TOP e FLOP 2023. Le PAGELLE di ANDREA GALEAZZI

Le pagelle di fine anno sono sempre uno dei momenti più belli ma non grazie ai produttori.. Grazie a Voi! Stare insieme scambiandoci idee, esperienze e pareri è sempre bello e costruttivo. Male invece le pagelle in se, solo l’AI sta portando una ventata di aria fresca e speranza per il futuro ma su tutto il resto.. zero innovazione. Ad ogni modo oggi è il 25 dicembre: Buon Natale!

Apple: voto 7.5

Ha fatto il compitino. Nessuna vera novità quest’anno, se escludiamo il Vision Pro (nel quale personalmente non credo…andare in giro con un ambaradan in faccia…naaaa). Ok, upgrade annuale sugli iPhone, ottimo per i creator, meno per l’utenza comune e 2 dico 2 upgrade sui Mac. Io con M2 ci sono rimasto un po’ male, anche se bene M3. In assoluto sempre e comunque ottimi prodotti, ottimo ecosistema, ottimo tutto ma…. mi è mancato il prodotto con il “quid” in più.

Asus: voto 7

Fa pochi smartphone ma buoni. Ed è l’unica a fare ancora un compattino con prestazioni super e software a fuoco. Aggiorna anche con costanza. Sottovalutata, ok da comprare, ma innovazione…bah.

Google: voto 7

I pixel sono per me i migliori Android ma, come per Apple, grandi proclami sull’intelligenza artificiale e alla fine ha più o meno le stesse funzioni e prestazioni dei 7. Adoro gli A, rapporto qualità/prezzo pazzesco, Gabriele ha ancora un 3a che si aggiorna, ci gioca, gli cade ma sopravvive! Però compitino anche per la big G.

Honor: voto 6.5

In grande spolvero e ripresa, con smartphone da un lato con un ottimo rapporto qualità/prezzo (leggi Honor 90) dall’altro con un’innovazione pari alla Huawei dei tempi d’oro…ma saranno davvero aziende diverse. Bhà, a noi interessa poco, ma interessa che stia per uscire un pieghevole davvero supersottile, e il magic 5 è un vero cameraphone. Ma il software, ma il software!!! Ormai ne abbiamo gli Hardware pieni di ferro, vogliamo UI belle, intuitive, “autoapprendenti”. Un po’ al palo da quel punto di vista.

Huawei: voto 4 e 8

Eh si, 4 per i telefoni, non che vadano male, ma ormai non ci credono più tanto nemmeno loro (ovviamente qui, in Cina spaccano con il loro processore) pur puntando ancora sul loro store ma 8 ai wearable. Sono tutti a fuoco e ben funzionanti. Dai watch alle cuffie! Vedremo cosa succederà nel 2024.

Motorola: voto 7.5

Ha il miglior flip del 2023, il razr 40 ultra, ha i migliori best buy con la serie G e ottimi medi gamma con gli edge. Apprezzo il software pulito, le prestazioni e…, il profumo delle confezioni. Scherzi a parte, ottimo brand, ottimi prodotti devono però migliorare lato aggiornamenti e non “Lenovizzare” il software con app inutili cosa che inizio a vedere…speriamo. Amo Motorola.

OnePlus: voto 6

Ormai ufficialmente oppizzata si spartiscono i telefoni. Oppo N3 che esce in Europa come OnePlus fold, software simile, prezzi altini ma sempre e comunque validi smartphone. Manca il guizzo ma vanno bene. Ormai è un po’ rumore di fondo. Peccato!

Oppo: voto 6

Il mirror di OnePlus. Prodotti validi ma escono a prezzi sempre un po’ troppo alti che fan si alla fine si scelga altro. Poi vanno in sottocosto e diventano molto interessanti perchè il software è stabile e tendenzialmente scattano tutti belle foto! In qualche paese europeo hanno abbandonato vedremo in Italia. Speriamo di no, la concorrenza fa comunque bene!

Poco: voto 6 – – (meno meno)

Nel 2023 si è sentita poco. Solito, buon rapporto qualità/prezzo, solita poca cura nel software (ma in miglioramento con la base MIUI 14), solito tran tran ma, finalmente, pochi modelli, non un’invasione!

Realme: voto 6 – – (meno meno)

Anche Realme, sopratutto con le ultime uscite, ha perso l’appeal dato dal rapporto qualità/prezzo incredibile. Alcuni guizzi come il design in ecopelle dell’11 pro e pro plus ma nulla che lascia realme…nte il segno. Aggiornamenti in media, prezzi in media, tutto in media…

Redmi: voto 6 – – (meno meno)

Copio e incollo quanto detto per Realme dove il guizzo non è il design ma il rapporto qualità/prezzo a fuoco su alcuni prodotti. Ma con qualche bugghettino in più.

Samsung: voto 7.5

Nell’anno delle NON innovazioni ha un ecosistema che finalmente sfiora Apple per funzionalità (qualcosa meglio, qualcosa peggio) ma anche qui niente che spicca (o spacca). E’ stata la prima a uscire con i pieghevoli, li sta migliorando, ma anche in questo settore miglioramenti, non uno stravolgimento che non abbiamo visto nemmeno sugli S. Finalmente snapdragon per tutti! Bene i medio alti e i medio bassi, sempre strane le politiche di prezzo, sconti, cash back, non si capisce mai se si è fatto un affare o meno. Ma, nel complesso, bene. E a gennaio arriva S24 in casa del nemico….

Xiaomi: voto 6 – – (meno meno) e 7.5

Voto allineato a tutti i brand cinesi (esclusa Honor) che mi pare non abbiano più l’appeal di un tempo. Forse perché i prezzi sono spropositamente aumentati rispetto ai vari Mi4, best buy degli anni ormai passati. Aumenta si, e anche tanto, la qualità dell’hardware ma non di pari passo quella del software. Menzione particolare per il 13 ultra che ha un comparto fotocamere da urlo (ma da capire, non proprio da punta e scatta). Anche qui apprezzo che non siano usciti millemila telefoni ma l’ecosistema prende 7.5. Prodotti a fuoco, buon rapporto qualità/prezzo…sono curioso di provare l’auto elettrica!

Menzioni per Nothing 2, qualcosa di diverso e figo, TCL con il suo NextPaper a display opaco (dovrebbero proporlo anche gli altri produttori come opzione su telefoni top) e a Sony, che però non riesce mai a fare quel prodotto che svolta…e voci sempre più insistenti la danno in uscita dal mercato TLC.

Ma su tutto…voti più bassi del solito perché VOGLIAMO INNOVAZIONE! Che per me vedremo lato servizi basati su AI, basati a loro volta su processori sempre più potenti per elaborare, anche in locale, le richieste dell’intelligenza artificiale. E qui una considerazione sui lavori del futuro. Ragazzi, dominatela l’AI e la tecnologia, non subitela, o vi troverete senza lavoro! Oppure fate gli elettricisti, idraulici e falegnami, li l’intelligenza artificiale poco potrà!