Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Drone DJI MAVIC PRO Recensione

Non sono un esperto di droni e, come sempre, le mie recensioni sono lato utilizzatore. Non supertecniche ma fatte con la consapevolezza di averne comunque già provati un po’, di saperli più o meno pilotare e con l’occhio di chi, con i video, ci convive tutti i giorni.

Confezione e contenuto

In confezione troviamo il drone, una batteria, 3 cavetti per la connessione del comando radio (tira fino a 7km dicono sul sito...non ho provato tale distanza) a uno smartphone (micro usb, tipo c e iPhone) oltre a un set di eliche di ricambio. Unica cosa che manca uno zainettino o un porta drone. mancanza non grave viste le dimensioni compattissime del Mavic.

Materiali design e touch-and-feel

Costruito molto bene non scricchiola, non da la sensazione di cheap e nemmeno di un oggetto fragile o che debba rompersi da un momento all'altro quando lo si va ad aprire. E si, perchè il segreto della compattezza del Mavic Pro sta nel fatto che le braccia del quadricottero sono ripiegabili, rendendolo veramente compatto e trasportabile anche in piccoli zainetti.

Display

Il display del telecomando è davvero completo e visibile sotto ogni condizione di luce. Ci restituisce le informazioni principali sullo stato di volo e del drone. Si potrebbe volare anche senza smartphone collegato, ma quest'ultimo serve per impostare le opzioni del drone e, sopratutto, a vedere cosa si inquadra con la camera 4k 30 fps con gimbal stabilizzato sui 3 assi.

Batteria

L'autonomia di volo vera è attorno i 20/25 minuti in base alle prestazioni che gli chiediamo. Non male!

Software ed ecosistema

Il software dell'app è fatto molto bene. Purtroppo non è localizzato in italiano ma i comandi sono proprio intuitivi. Alcune funzioni sono geniali, vedi la funzione trepiedi che stabilizza il drone e ci permette di usarlo come un cavalletto fisso a terra o la funzione di torna a casa nel caso di batteria scarica o di perdita del segnale radio con il telecomando (brividi quando l'ho perso di vista...ma è tornato tranquillamente alla base). meno bene la funzione seguimi, che ha bisogno di affinamenti, di un segnale GPS perfetto e di un movimento abbastanza veloce del soggetto. Forse sarebbe stato meglio l'utilizzo di un trasponder da seguire. Comunque nel complesso è dotato di un ottimo software di gestione e sopratutto di volo. Stabilissimo! E poi decollo e atterraggio sono automatici!!

Foto e video

La camera registra fino al 4k a 30 fps. La stabilizzazione è eccellente, le immagini molto buone. Ma non esenti da microscalettature e scatti in fase di pan. Nel complesso comunque una buonissima camera! E dal telecomando a terra si possono far partire i video, scattare foto o orientare la cam per riprendere quello che più ci interessa.

Giudizio finale

Un drone fantastico! Portatile, leggero, divertente, affidabile e semplice da pilotare sono le cose che mi sono piaciute tantissimo (oltre a quella cosa che diamo per scontata ma non lo è...la stabilità di volo). Costa tanto, 1200 euro. Ma solo il fatto di poterselo portare dietro a un evento, a un test drive, nello zainetto, non ha prezzo! Questo me lo hanno mandato e fatto tenere purtroppo solo una settimana....ma quasi quasi lo compro!!!

DJI Drone Mavic Pro con Videocamera 4K/30 fps, 12MP, Grigio
Acquista ora su Amazon!
1199.00€
DJI Mavic Pro Fly More Combo - 4K Stabilized Cameral, Active Track, AvoidanceGPS
Acquista ora su eBay!
1299.00€

Design:

8.5

Fotocamera:

7

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8