Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Nubia Z11 mini S Recensione

Lo avevamo visto in anteprima a Roma. Da pochi giorni è finalmente disponibile in versione definitiva ufficiale Italia (quella da 4gb di ram). Lo snapdragon 625 non si smentisce così come le personalizzazioni estetiche di Nubia, sempre piacevoli. E’ la Nubia UI ad essere sempre un po’ troppo uguale a se stessa ma, nel complesso, un buon telefono.

Peso e dimensioni

146.1 x 72.1 x 7.6 mm
158 g

Sistema operativo

Android OS, v6.0

Storage

64 GB

Display

5.2"
1920 x 1080 pixel

Camera

23 mpx F2.0
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm MSM8953 Snapdragon 625
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA con banda 20

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Scarna. C'è solo il caricabatterie da 1.5 Ah e il cavo dati di Tipo C

Materiali design e touch-and-feel

Mi piace molto il colore e la finitura del metallo. Tra il grigio e il beige. Oltre a quello mi piacciono i cerchi rossi attorno al cam e tasto home che fa anche da led di notifica pulsante. Un pulsante pulsante praticamente!

Home abbiamo visto, al quale si affiancano due puntini rossi a fare menù e indietro. L'indietro, premuto a lungo, funge anche da multitasking. Scomodo, retaggio di un'interfaccia da svecchiare. L'altoparlante è in basso. Sensore di impronta digitale fulmineo, 10/10 ma non da un feedback di vibrazione in caso positivo o negativo.

Display

Bello, forse l'IPS con l'angolo di visuale migliore. E' un FHD sotto al sole si vede bene e anche il sensore di luminosità funziona bene. Solo i neri tradiscono non essere un amoled.

Processore e memoria

Il miglior processore per rapporto consumi/prestazioni di fine 2016 inizio 2017. Lo snapdragon 625 viene qui affiancato da 4gb di ram e da 64 gb di memoria utente espandibile rinunciando allo slot seconda sim.

Batteria

Ottima. A sera nella giornata stress con il 35% di autonomia residua. E non scalda mai.

Software ed ecosistema

Come detto prima la Nubia UI è sempre uguale a se stessa. Qualsiasi versione software gli giri sotto. Qui abbiamo la 6.0.1. Non mi piacciono le notifiche a testo nero su sfondo nero (secondo me un assurdo), non ha il drawer (e questo mi piace) e rimane, fortunatamente, la bellissima funzione di sdoppiamento del display con la possibilità di usare in finestra qualsiasi app.

Reparto telefonico

Ha la banda 800, si sente bene, prende bene e si può registrare la chiamata. Switch a caldo del 4g e suonerie differenziate. Insomma buona parte telefonica.

Foto e video

Ha la solita interfaccia vista su tutta la serie Z11. Le foto sono buone se si sta fermi a scattarle (e si perde qualche secondo) mentre mi sono venuti molti punta e scatta mossi. I video peccano con poca luce e in stabilizzazione e zoom.

Audio

Buono. Altoparlante abbastanza potente, radio FM e uscita cuffie di qualità a mio parere leggermente superiore alla media.

App e gaming

Girano bene, anche se non sono fulminee. Pochi lag qui e la per un telefono che nel complesso gira bene.

Real Racing però non è velocissimo. Ci mette 35" ad avviarsi e gira fluido ma, ogni tanto, anzi tantissimo, c'è qualche lag anche nel gioco.

Giudizio finale

In Italia è appena arrivato in versione 4/64 gb. Ed è proprio la quantità di memoria interna a giustificare in paret il prezzo di 349 euro. Esteticamente è molto bello, un paio di tocchi ad hoc lo rendono personale. In software è praticamente sempre uguale, release dopo release. Ottima batteria, display molto bello, buona parte telefonica, un po' scivolosetto, qualche lag qui e la che però non minano l'affidabilità generale. Camera non da top purtroppo sottotono per i video completa il quadro di questo smartphone comunque interessante. Quantomeno per lo sdoppiamento del display.

Nubia Z11 Mini S Smartphone, Dual SIM, 64 GB, Bronzo [Italia]
Acquista ora su Amazon!
349.00€

Design:

8.4

Display:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

7

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8