Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Moto Z2 Force più MODS GAME PAD e CAMERA 360

Uno smartphone Android che ha nell’infrangibilità del display la specifica principale. Ma il prezzo è davvero eccessivo e nel panorama Android per giustificare questo prezzo è necessario differenziarsi di più. La vera figata? I MODS!! Qui provo il 360 e il gamePad!

Peso e dimensioni

155.8 x 76 x 6.1 mm
143 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

64 GB

Display

5.5"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F2.0
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

2730 mAH

Confezione e contenuto

Confezione standard. Sinceramente per 899,99 euro mi sarei aspettato qualcosa di più. Caricatore fast con uscita fino a 12 volt (carica la batteria in 1h e 15), cavo dati e auricolari in ear di ottima fattura. Peccato serva l'adattatore da tipo C a jack visto che non c'è l'ingresso sul telefono.

Materiali design e touch-and-feel

Alluminio per la scocca e vetro certificato antiurto e antigraffio. Molto sottile e con camera sporgente ma tanto lo si userà con la coverina posteriore in dotazione che lo rende anche più comodo da maneggiare. Grossettino ma leggero. Non bellissimo da vedere ma il sistema dei mods impone una forma standard.

Tasto accensione zigrinato per riconoscerlo rispetto ai pulsanti volume. Il sensore di impronta, frontale, non è fisico. Ed è anche un po' troppo incavato. Ciò comporta che usare le gesture nascondendo i pulsanti funzione a display sia fastidioso. Il polpastrello striscia contro le pareti in vetro del pulsante con un risultato non piacevole. L'altoparlante coincide con la capsula auricolare. Bene che sia frontale, abbastanza bene il volume audio meno bene il volume vivavoce. Non c'è il led di notifica ma c'è il classico Moto Display con la fantastica funzionalità di risposta ai messaggi dalla schermata di notifica senza dover sbloccare il telefono.

Display

Un bell'AMOLED da 5,5" QHD. Ha una buona luminosità massima, angoli ottimi, anche sul bianco, e colori ben tarati. insomma bene. Ma perde se lo paragoniamo con il display di S8 o di Note 8.

Processore e memoria

Lo snapdragon 835 è una certezza. Qui viene coadiuvato da 6gb di ram e 32gb di memoria utente. Peccato che Motorola abbia abbandonato il carrellino con doppia sim più microSD. Questo Z2 force condivide il secondo slot sim con la micro SD.

Batteria

Purtroppo sottotono. Nella mia giornata stress normalizzata sono arrivato a cena. E' vero che si possono montare mods che estendono l'autonomia, ma qualche millimetro di spessore in più non sarebbe stato drammatico. E la batteria da 2730 mAh fa quello che può pur essendo l'835 un processore ben ottimizzato. Comunque un telefono che non scalda praticamente mai se non quando si girano lunghi video.

Software ed ecosistema

E' Android stock. In versione 7.1.1. Velocissimo, fluido, piacevole da usare. Motorola aggiunge le sue classiche gesture, il moto display e il software di gestione dei mods.

A questo giro vi parlo anche dei due nuovi mods che ho provato. Mi piace molto la caparbietà di Motorola che ci crede e continua a svilupparne di nuovi e interessanti. Non come LG che con il G5 ha abbandonato subito la strada. A questo giro ho provato il modulo 360° che scatta buone foto e gira video in 4k e il mods game. Bè, entrambi funzionali, con il gamePad che trasforma davvero lo smartphone in una consolle portatile. Stick precisi, bel feed, led tamarri il giusto, e tanti pulsanti per un'esperienza di gioco sicuramente migliore rispetto al solo smartphone. In più, quando lo si attacca magneticamente, si attiva un'app che ci rimanda allo store di tutti i giochi compatibili. Il modulo 360 si integra perfettamente con il software della fotocamera a bordo e ci permette di scegliere la cam a 360 o quest'ultima. Molto semplice scattare una foto e condividerla al volo senza il problema della connessione wireless tra la camera e lo smartphone necessaria con le camere esterne della concorrenza. E qualitativamente gli scatti sono decisamente buoni. Insomma, i MODS continuano a convincermi parecchio!

Reparto telefonico

Benissimo la ricezione. Testata in zone critiche avevo campo laddove molti altri non lo avevano. Peccato che l'audio dalla capsula auricolare sia troppo squillante, acuto, mancante di calore. E il vivavoce non è potentissimo. Non che sia fastidioso, ma non è confortevole come altri smartphone.

Foto e video

La seconda camera è in bianco e nero. Ed è preposta, oltre a migliorare la luminosità degli scatti, a catturare la profondità. Non solo per gli scatti bokeh, ma anche per la modifica a posteriori della foto. Bella la possibilità di rendere in b/n sfondo o primo piano e a colori il resto o la possibilità di rendere trasparente lo sfondo per fare degli interessanti effetti di fotomontaggio. Lo stesso software visto su G5s plus ma qui funziona decisamente meglio perchè le camere catturano meglio la scena. Anche negli scatti standard convince ed è da evidenziare come l'ottica sia particolarmente grandangolare. Video molto ben stabilizzati anche se scattano quando i movimenti sono ampi e non fluidi. Audio catturato ok, zoom solo sufficiente. Ma ottima la messa a fuoco.

Audio

Come detto sopra l'audio è abbastanza potente, esce frontalmente dalla capsula, ma mancano i bassi.

App e gaming

Le applicazioni girano molto velocemente, non hanno problemi di caricamento e, in generale, tutta l'interfaccia è fluida e reattiva.

Real Racing si carica in 10" e poi gira fluido.

Giudizio finale

Costa una follia. 899,99 euro. E la peculiarità sta nel vetro ultraresistente. Peccato non sia impermeabile. Probabilmente in Italia sarà esclusiva degli operatori e avrà un senso se acquistato a rate. Telefono velocissimo e piacevole da usare ma con una batteria che si ci fa arrivare a cena ma con ansia. Insomma, visto che la vera figata sono i Mods, io vi consiglio uno Z2 play che rimane uno dei miei telefoni preferiti. E se si rompe il display ne potete cambiare 2 senza arrivare al prezzo di questo Force!

Design:

7.4

Display:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.4

Autonomia:

6

Qualità prezzo:

5

Voto finale:

7