Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione NOKIA 3

Dopo aver visto il 3310 ecco il primo modello smart di Nokia che raggiunge la vendita. Ok, il prezzo è POP, ma le prestazioni sono FLOP.

Confezione e contenuto

Confezione standard. Ci sono le cuffie, di media fattura, c'è il caricabatterie, da 1Ah (ci mette quasi 3 ore da telefono completamente scarico), c'è il cavo micro USB e poi, ovviamente, c'è il telefono.

Materiali design e touch-and-feel

HMD (che costruisce e commercializza lo storico brand) ha lavorato molto bene sulle scocche dei suoi nuovi Nokia. Il frame è in metallo mentre la parte posteriore in una plastica di ottima qualità. Che in alcuni casi è anche meglio di vetro o metallo. Meno soggetto a usura, graffi, rotture. Insomma, è veramente ben costruito. E anche se il form factor è il classico, si distingue. Touch and feel molto buono sopratutto se si arriva da un telefono da 5,5". Maneggevole e non scivoloso anche se le cornici non sono ottimizzate.

I tasti NON sono retroilluminati ed essendo a scocca non si possono scambiare. Non c'è led di notifica ma l'altoparlante è messo sotto. Da notare il doppio carrellino per la sd e, separato, quello per le due sim. I pulsanti accensione e volume sono costruito molto bene e bordati con una cromatura. Una chicca per un telefono fondamentalmente economico. Ma manca il sensore di impronta digitale.

Display

Il display è la prima cosa che tradisce l'aspetto economico del progetto. Con 294ppi e una fedeltà dei colori lontana dall'ottimale va bene per leggerci notifiche, testi, uso quotidiano ma non per vedere alla perfezione una foto. Sotto il sole si vede così cosà...anche perchè la luminosità massima non è elevatissima. E' IPS e ha angoli di visuale in media.

Processore e memoria

Purtroppo con un Mediatek MTK 6737 e 2 gb di ram non si va molto lontano con Nougat. A disposizione anche 16 gb utente espandibili con micro SD.

Batteria

Autonomia molto buona, anche perchè è impossibile usarlo in maniera stress viste le prestazioni. Un filo scalda dove c'è il processore ma solo sotto condizioni di forte uso. Comunque la sua 2650 mAh lo porta a sera della giornata stress normalizzata con ancora il 25/30% di autonomia.

Software ed ecosistema

E' praticamente Android stock, ma la versione è la 7.0. In Nokia ci avevano detto che la scelta dell'interfaccia stock era giustificata dal fatto che sarebbero stati più veloci gli aggiornamenti. Lo sapremo solo vivendo. Comunque bello il drawer che si apre con uno swipe verso l'alto. Solo che le prestazioni sono frustranti.

Reparto telefonico

Il reparto telefonico è indiscutibilmente Nokia. Si sente bene (e con volume alto) e prende bene in ogni circostanza. promosso! E il dual sim dual stand by è ben gestito con le suonerie per le due sim differenziate.

Foto e video

Ambito nel quale si riprende. Con tanta luce le foto sono buone, a patte che la luce arrivi da dietro. Se arriva di fronte o scorciata si instaurano aloni nelle fotografie. Anche con poca luce soffre parecchio. I video sono girati a 720p e anche loro non sono male. Purtroppo che il punta e scatta non sia veloce. Per tirare fuori buoni scatti bisogna stare un pochino a smanettare sui settaggi.

Audio

Bene con le cuffie (c'è il jack) meno bebne con l'altoparlante anche se in assoluto le prestazioni sono discrete.

App e gaming

Le app invece girano con evidenti lag, si caricano in tempi lunghi e, in alcuni casi, il teleofno ha dei freeze anche di 1/2 secondi. Ottimo di contro l'uso della tastiera e il feed della vibrazione.

Impossibile giocarci. Non solo per i tempi di caricamento di giochi mediamente pesanti, ma per il frame rate garantito dal soc. Scatta parecchio! Ovvio, i giochini 2d non avranno grossi problemi, ma di più non si potrà fare.

Giudizio finale

Costa fortunatamente solo 139 euro. La costruzione è TOP, bei materiali, solido e robusto. Le prestazioni invece FLOP. E se si è così rallentato dopo 3 giorni di utilizzo chissà come sarà dopo 1 anno d'uso. Si salvano fotocamera e parte telefonica ma il resto, l'esperienza di tutti i giorni è insufficiente causa proprio prestazioni di base. A questo punto non vedo l'ora di provare il Nokia 6. Forse quello si il modello della riscossa!!!

Altre offerte online

Design:

7.9

Display:

6

Uso generale:

5

Fotocamera:

6.9

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

5.9