Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione NOKIA 5

Dopo un Nokia 3310 e un Nokia 3 che non mi avevano particolarmente convinto ecco che iniziamo a salire con le prestazioni. Arriva sul mercato Nokia 5. Un medio di gamma apprezzabile!

Peso e dimensioni

149.7 x 72.5 x 8.05 mm
160 g

Sistema operativo

Android (7.1)

Storage

16 GB

Display

5.2"
720 x 1280 pixel

Camera

13 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 430 8937
RAM 2 GB

Rete

LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSPA, UMTS

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione standard, caricabatterie standard, attacco micro USB standard. Ci sono anche le cuffie stereo. Standard.

Materiali design e touch-and-feel

Ottimo il touch and feel. Sicuramente il design e i materiali sono la cosa più riuscita di questo smartphone. La soluzione di posizionamento delle antenne è perfetta, non disturba il design. Scocca in metallo, zona camere leggermente sporgente (oserei dire piacevolmente sporgente), display bombato alle estremità. Bello! E in mano si maneggia abbastanza bene.

Purtroppo manca il led di notifica, frontalmente c'è il sensore di impronte digitali che funziona da tasto home ma non è cliccabile. A fianco i tasti back e multitasking ben retroilluminati. A compensare l'assenza del led non c'è nulla. Ne always on e ne ambient display. L'altoparlante è sotto.

Display

Ha una particolarità che è ben più importante della densità di pixel, che comunque non è male. Si vede molto bene sotto la luce diretta del sole. Di contro ha pessimi neri. Ma per l'uso in questa stagione è perfetto! I colori vanno bene, gli angoli in media.

Processore e memoria

Snapdragon 430 più 2 soli gb di ram e 16 di memoria utente (espandibili con micro sd). Specifiche basic.

Batteria

La batteria da 3000 mAh mi ha permesso di coprire la giornata stress con il 15-20% di autonomia residua. E' un telefono che va bene e non scalda fino a che si sta in ufficio o in università, poi quando si esce, si iniziano a fare foto o a usare Maps, va in throttling e scalda, consumando di conseguenza.

Software ed ecosistema

E' sostanzialmente Android stock, quindi molto bene (anche se mancano tante funzioni un po' evolute ma la scelta di google è di minimalismo). Anche gli aggiornamenti con cui Nokia aveva giustificato la scelta di un software "pixelcentrico" arrivano. Le patch di luglio sono arrivate proprio ieri. Ci sono le doppie funzioni alla pressione prolungata, c'è il drawer che si apre con uno swipe su, mi mancano solo le notifiche che si aprono con uno swipe giu.

Reparto telefonico

Nulla di negativo da segnalare. Si sente bene, volume in media. Da noi arriva solo la versione monosim anche se il carrellino sarebbe predisposto per accoglierne due. Dialer stock di android.

Foto e video

Foto abbastanza bene come qualità, un po' lento sia lo scatto sia l'interfaccia camera in generale Che comunque mi piace). Da segnalare che nell'uso della cam il telefono scalda abbastanza. Come spesso accada sui telefoni di questa fascia soffre molto con poca luce. Nei video il comportamente è più o meno lo stesso, con vido 1080p nella media. Manca stabilizzazione.

Audio

Altoparlante sotto nella media per pressione sonora e per qualità. DAC abbastanza buono, dalle cuffie si sente bene.

App e gaming

In linea con la potenza dell'hardware le app si aprono in tempi decenti. Ma non l'ho trovato lentissimo. Unica cosa un filo poco reattivo. Si esegue il comando con le dita e la risposta ha un minimo di ritardo. Nulla di compromettente nell'uso di tutti i giorni. E' comunque affidabile e non ha sofferto di crash.

Non ci siamo per quanto riguarda Real Racing. 40" per aprirsi sono proprio tanti. Si salva nel gioco che è si a fps non altissimo ma comunque giocabile.

Giudizio finale

Costa 260 euro circa ed è uno smartphone "nella media". Anche il prezzo è in quella fascia, con positività dal punto di vista del design e negatività su alcuni aspetti prestazionali (primo su tutti la poca ram a disposizione) che definirei da fascia basic. Il software è Android puro con i suoi pregi e i suoi difetti. Per ora bene gli aggiornamenti. Ma da Nokia (che ok, non è più Nokia) mi aspettavo qualcosa in più. Anche se sicuramente meglio del terribile Nokia 3.

I migliori negozi online
Nokia 5 Dual SIM 4G 16GB Blue - smartphones (13.2 cm (5.2"), 1280 x 720 pixels, Flat,...
244.67€
Altre offerte online
Vedi più offerte

 

 

Design:

8.5

Display:

7

Uso generale:

6.9

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.9