Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

ZTE Blade A610 plus Recensione

Da ZTE mi aspettavo di più. Dopo aver provato gli ottimi Axon questo A610 è un po’ una delusione….forse perchè costa troppo rispetto quello che offre?

Peso e dimensioni

155 x 76.2 x 9.8 mm
189 g

Sistema operativo

Android OS, v6.0

Storage

32 GB

Display

5.5"
1920 x 1080 pixel

Camera

13 mpx
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Mediatek MT6750T
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione standard con cuffie auricolari (che non ho potuto provare, io ho una confezione dedicata ai giornalisti), cavo micro usb e caricabatterie fortunatamente rapido visti i 5000 mAh da riempire.

Materiali design e touch-and-feel

Niente di originale. Metallo al posteriore, bande in plastica per le antenne, vetro stondato ai bordi davanti. Il sensore impronte per lo sblocco è dietro e la vera novità è che è un pulsante fisico personalizzabile (alla Honor 8 per intenderci). E' padelloso, pesantuccio ma non scivoloso.

Ho già detto del tasto posteriore. Gli altri sono i soliti e le posizioni sono standard. Il led di notifica è molto bello. Stile Nubia, un pulsante home pulsante, ma bianco. E l'effetto è molto meno scenografico del rosso Nubia. L'altoparlante è sotto.

Display

Il display è il classico FHD IPS dei modelli medio di gamma. Bello, non eccellente, colori buoni, sensore ok e luminosità buona. Si vede bene all'aperto ma purtroppo il vetro è poco oleofobico. Non si riempie drammaticamente di ditate ma...il touch non è reattivissimo il che si ripercuote sulla velocità di utilizzo della tastiera.

Processore e memoria

E forse è questa la chiave della "gommosità" del terminale: il processore. Un Mediatek 6750T coadiuvato da ben 4gb di ram e 32 gb di memoria. Espandibile perdendo una sim card.

Batteria

Da 5000 mah di batteria mi sarei aspettato di più. Percentuale che scende quando lo si usa in 4g, molto meno in stby. I risparmi ci sono e sono ampiamente settabili (occhio che di fabbrica sono molto conservativi e a volte bloccano le notifiche). A sera, nella giornata stress, con il 20/25% di batteria.

Software ed ecosistema

Siamo ancora ad Android 6.0. Probabilmente perché la base è la solita rom mediatek. Ok, l'interfaccia è la MiFlavor che, sinceramente, non ha un appeal grafico moderno. Possibile, tramite swipe sul sensore impronte, aprire le notifiche o attivare il multitasking. E meno male visto che il tasto secondario è mappato come menù in prima funzione e multitasking solo alla pressione prolungata. Le app possono essere messe sotto impronta così come i dati privati e, cosa simpatica ma più utile nei terminali che hanno il sensore frontale, la possibilità di associare a ogni dito l'avvio si un app diversa.

Reparto telefonico

Buona la ricezione ma legnoso il passaggio al 4g. Ok la parte telefonica in capsula ma il vivavoce è davvero molto molto basso. Dual sim ben gestito.

Foto e video

Purtroppo la dominante gialla accompagna ogni scatto. Bella la funzione pip (camera anteriore in un francobollo) ma le impostazioni sono prese paro paro dalla rom mediatek stock. Fortunatamente l'interfaccia principale è stata ottimizzata. I video purtroppo appena sufficienti. Insomma...ok solo per i social.

Audio

Il volume con gli mp3 è un filo più alti rispetto al vivavoce ma non è comunque altissimo. E mancano totalmente i bassi.

App e gaming

Si aprono in un tempo standard ma laggano parecchio se non lasciate qualche secondo a caricarsi.

20" per l'apertura di real racing sono in media per la fascia. Ma il gioco non è mai fluidissimo. Giocabile ma non fluido.

Giudizio finale

Di listino costa troppo. 249 euro. Ma presto dovrebbe arrivare una promo. On line 200/220 che sono già più a fuoco. Mi è piaciuto tanto il tasto nel sensore ma nel complesso è un telefono troppo gommosino e con una sensibilità del touch bassa o poco precisa sopratutto nella tastiera. Insomma, a questo prezzo c'è di meglio!

Smartphone ZTE 126662601016 Blade A610 Plus
Acquista ora su Amazon!
244.99€
Zte Blade A610 Plus Silver Italia Dual Sim (GARANZIA ITALIA) CONSEGNA 24/48 ORE
Acquista ora su eBay!
191.99€

 

 

Design:

6.9

Display:

7

Uso generale:

6.5

Fotocamera:

6

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

6.5