Confronto MICROSOFT SURFACE PRO 7 e PRO X

Dopo un mese che sto utilizzando alternativamente questi due Surface Prouno è il Surface Pro 7 e l’altro il Surface Pro X, sono pronto a darvi la mia opinione, che non sarà tanto una recensione ma sarà la mia esperienza d’uso su questi due prodotti che sono simili ma sostanzialmente diversi, il Pro 7 ha infatti un processore x86, come su tutti i pc, e Windows 10 pro a bordo,  mentre il Pro X ha un processore ARM, processori che normalmente girano su smartphone e tablet, con a bordo una versione di Windows 10 Home particolare e studiata per girare su questa architettura, dove non girano tutte le applicazioni.

Hardware

Il form factor è molto simile tra i due. così come il peso, 775g per il Pro 7 e  774g per il Pro X, lo spessore invece rispettivamente 8.5mm e 7.3mm. Nell’uso quotidiano questa differenza non si sente.

Il  Pro 7 è dotato di una griglia di ventilazione lungo tutto il dispositivo, cosa che non troviamo sul Pro X .

Entrambi sono dotati di connettore Surface e porta Usb-C ( 2 sul Pro X), il Pro 7 è dotato inoltre di porta Usb-A, jack per le cuffie e slot micro sd, assenti sul Pro X che è però dotato di connettività LTE attraverso apposito slot sim.

L’alimentatore è da 65W per entrambi ed è uguale, impiega 120min per caricare Pro 7 e 90min circa per Pro X

Schermi molto buoni entrambi, 12.3″ per il Pro 7 e 13″ per il Pro X entrambi con 267ppi. Qualche grattacapo con la luminosità che resta bloccata e costringe a riavviare il pc per modificarla. La qualità del Pro X è leggermente migliore oltre che più luminoso. Entrambi i display sono touch.

Molto più veloce il Pro 7 sia all’avvio che nell’apertura delle applicazioni.

L’audio è buono in entrambi ma leggermente meglio su Pro X che ha una potenza in uscita di 2W contro gli 1.6W di potenza del Pro 7.

Microsoft Edge gira meglio sul Pro 7 nel classico test video 4k che invece fatica un pò su Pro X ma alla fine viene comunque gestito bene.

WiFi 6 per Pro 7 ma prestazioni comunque buone anche su Pro X

Pro 7 disponibile con Intel  i3, i5, i7 di 10th generazione.

Applicazioni

Esiste una pagina Microsoft che indica la compatibilità delle App con il Pro X, quali sono? Ovviamente quelle sviluppate per piattaforma ARM e tutte quelle x86 sviluppate a 32bit che però girano sotto emulazione e quindi a volte non girano proprio benissimo. Creative Cloud ha delle limitazione sul Pro X e le app mancanti possono essere usate via web. Autocad non va come nemmeno Premiere. Nessun problema invece su Pro 7 che ha piena compatibilità oltre ad una ottima fluidità grazie ai processori Intel di 10th generazione.

Su Office le prestazioni sono paragonabili, seppur leggermente più fluido Pro 7.

Tastiere

Tastiere retroilluminate su entrambi con anche la possibilità di cambiarne la posizione. C’è una versione con anche penna integrata.

Penna

Molto buona la penna per quanto riguarda lag e pressione che sono a 0, e comoda la possibilità di girare la penna e usare l’altra estremità per cancellare. La penna si carica in maniera wireless tramite la tastiera.

Batteria

Pro 7 ha una batteria da 45Wh che con uso stress dura circa 1 ora e 3/4 – 2 ore e con un uso normale massimo 3 – 4 ore.

Pro X con una batteria da 38Wh scalda meno e dura circa 7 – 8 ore.

Prezzi

Per Pro X si parte da 1169 per la versione 8/128 Gb fino ai 1999 con 16/512Gb, ovviamente il processore è sempre lo stesso, Microsoft SQ1. Il più bilanciato è la versione 8/256 che cost 1500 euro.

Pro 7 parte da 919euro per la versione i3 8/128 che però essendo dual core rischia di avere prestazioni sotto tono, si arriva fino ai 2500 euro della versione i7 e 1 Tb di ssd. La versione in prova è la più bilanciata i5 e 8/256Gb che costa  1399, meno del Pro X

Conclusioni

Ci sono troppi “mah” su questo Pro X che è si più grande e si sente un pò meglio, ma perde il jack audio e le applicazioni non tutte vanno. Pro X va in oltre in concorrenza con Ipad Pro che secondo me ha più senso essendo più immediato nell’uso grazie ad applicazioni dedicate che vanno a sopperire il fatto che invece su Pro X non ci siano applicazione dedicate alla piattaforma ARM.

Mi sono piaciuti entrambi, il Pro 7 ve lo consiglio, visto che hanno anche lo stesso prezzo, il Pro X per ora non so, troppe limitazioni.

Microsoft Surface Pro 7 Laptop (Windows 10, touchscreen da 12,3 ", Intel Core i5, 8 G...
Acquista ora su Amazon!
799,00 €
Microsoft Surface Pro X Computer Portatile 2-in-1, 13", 8 GB RAM - 128 GB SSD, Nero
Acquista ora su Amazon!
699,99 €