Strana la strategia adottata da Motorola, che quest’anno parte dal basso con questo G10. Io amo Motorola, ma… aspettiamo il G30!
Peso e dimensioni
165,2 x 75,7 x 9,2 mm200 g
Sistema operativo
Android 11Storage
128 GBDisplay
6.5"720 x 1600 pixel
Camera
48 mpx 1.7Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm SM4250 Snapdragon 460RAM 4 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-ABatteria
5000 mAHConfezione e contenuto
In confezione troviamo il caricabatterie da 10W, il cavo USB-A to USB-C, una cover in silicone ed un paio di cuffie auricolari.
Materiali design e touch-and-feel
Il device è costruito interamente in plastica, oesa 200g ed è spesso 9.2mm.
Non troviamo il led di notificia, ma al suo posto troviamo il classico ed ottimo MotoDisplay che però devo dire essere poco luminoso in questo G10. Presente il WiFi Dual-Band, NFC, bluetooth 5.0., 4G, jack audio e porta USB-C. Nessun problema con Android Auto (anche Wireless) e con Gpay. L'altoparlante è mono e la vibrazione nella media.
Display
Il display è un'unità LCD da 6.5" con risoluzione HD+. Buona la luminosità ed il sensore, pecca nel trattamento oleofobico, molto scarso.
Processore e memoria
Il processore che muove il tutto è il Qualcomm Snapdragon 460 affiancato da 4Gb di memoria RAM e 128Gb di memoria interna espandibili tramite slot micro sd. Legnosetto, soffre il multitasking e l'utilizzo veloce.
Batteria
La batteria è un'unità da 5000mAh che riesce a garantire una grandissima autonomia. Sono riuscito a chiudere 2 giorni e mezzo dei miei classici stress. Non scalda perchè non ne ha il tempo visto che le prestazioni non sono elevatissime. La ricarica massima supportata è a 10W ed impiega 3 ore per una ricarica completa.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 11 con patch di gennaio ed interfaccia classica Motorola. Presenti tutte le Motorolate, nonostante sia lento è affidabile.
Reparto telefonico
Presente la possibilità di inserire due sim. il carrellino presenta solamente due slot e obbliga a scegliere tra una seconda sim ed una micro sd. Buona la ricezione e l'audio sia in capsula che in vivavoce.
Foto e video
Il comparto fotografico composto da quattro fotocamere: la principale da 48Mp, la grandangolare da 8Mp, la macro da 2Mp e la depth da 2Mp. Le fotografie sono da medio di gamma. Bene quando presente della luce, mentre molto meno bene con poca. Ottime le macro, ma lento a scattare ed a cambiare opzione di scatto.
Audio
L'altoparlante è mono ma riesce comunque a garantire un ottimo volume. Presente il jack per le cuffie.
App e gaming
Real Racing si avvia in circa 25 secondi, lentuccio, ma si riesce a giocare.
Giudizio finale
189 euro di listino... Non so, in assoluto non sono tanti, ma in casa Motorola, sfornatrice di best buy, c'è molto meglio. Io cito sempr G9 Plus, G 5G, ma perfino G9 Play ora a 160 euro. Ok, scenderà, ma aspetto il G30 e soprattutto il G100 per ritrovare la Motorola che amo!