Il 13 agosto Xiaomi ha iniziato ad aggiornare vari dispositivi alla MIUI 12.5, tutti in Cina, oggi però arriva un annuncio importante, o meglio, una lista importante: quella dei dispositivi che verranno aggiornati anche fuori dalla Cina, in versione global.
Stiamo parlando di Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11i, Mi 11X Pro, Mi 11X, Mi 10T Pro 5G, Mi 10T 5G, Mi 10 Pro, Mi 10 5G.
Come prevedibile si tratta solo di top di gamma, di questa o della scorsa generazione e alcuni, come Mi 11X, qui in Europa non li conosciamo ma in realtà si tratta di rebrand, Poco F3 in questo caso. In futuro comunque la lista potrebbe allungarsi.
Come suggerisce il nome, questa è una versione migliorata della MIUI 12.5 che è stata presentata a dicembre. Contiene centinaia di correzioni e modifiche, ma le parole chiave sono ottimizzazione e longevità.
“Atomic Memory” ad esempio ottimizza l’utilizzo della RAM per consentire al telefono di mantenere più app in background. Un’altra ottimizzazione ha ridotto l’utilizzo della CPU fino al 15% e il consumo energetico fino all’8% in alcuni scenari.
“Liquid Storage” manterrà la memoria interna in condizioni ottimali, il che rallenterà il suo invecchiamento: secondo Xiaomi, le prestazioni di lettura/scrittura diminuiranno solo del 5% dopo 36 mesi di utilizzo.