LO SMARTPHONE come UN PC. MOTOROLA DESKTOP MODE

Ve lo dico spesso ma oggi, finalmente, ve lo dimostro! Stiamo parlando dell’interfaccia desktop, anzi, multipiattaforma di Motorola che secondo me è la migliore in assoluto. Completa, stabile, studiata bene e curata anche nei dettagli, vi basterà un monitor e potrete fare tantissime operazioni come se aveste un PC..

Iniziamo dalla connessione ad un monitor. Questa può avvenire sia in wireless che via cavo da USB-C a USB-C per i monitor compatibili o da USB-C ad HDMI per tutti gli altri. Inutile dire che la connessione wireless risulta più pratica e comoda ma non vi permetterà di arrivare alla risoluzione 4K del cavo e non sarà stabile allo stesso modo pur rimanendo comunque più che utilizzabile.

Una volta collegati vi troverete davanti un menù con quattro possibilità: Mobile Desktop, TV, Chat Video, Gioco.

  • Mobile Desktop è la vera e propria interfaccia desktop dello smartphone. Scegliendola avrete un impostazione simile a quella di un PC con tutte le icone delle app sullo sfondo e potrete usarle o collegando tastiera e mouse Bluetooth oppure usando lo smartphone come trackpad e anche come tastiera. Funzionano tutti i tipi di file manager e soprattutto ho apprezzato il fatto che venga riconosciuta bene la risoluzione del monitor già dal primo istante senza nessun tipo di problema. Ottimo anche il fattore multitasking perché durante l’utilizzo dell’interfaccia desktop lo smartphone rimarrà utilizzabile come sempre per qualsiasi altra cosa. C’è anche la possibilità di fare il mirroring dello schermo del cellulare.
  • TV, Chat Video e Gioco non sono altro che scorciatoie, o meglio, filtri che ci daranno un accesso rapido alle app di quel genere.

Ho provato a collegarlo anche ad un PC, cosa che di base ha meno senso perché se il PC lo abbiamo già è difficile che ci serva la modalità desktop dello smartphone ma ad ogni modo ha funzionato molto bene anche in questo caso, e la funzione di mirroring ecco che può tornare ancora più utile in questo caso.

Insomma, quando durante le recensioni dei Motorola sentirete che l’interfaccia desktop è la migliore adesso sapete il perché. Non solo c’è, e già questa è una rarità, ma è fatta bene, è affidabile ed è davvero utilizzabile.