GoPro Hero 5 Recensione in LAPPONIA!

Quale occasione migliore per provare una action cam di un viaggio avventuroso in Finlandia e Lapponia? E allora ecco la recensione della nuova GoPro 5 hero tra Helsinki e Rovaniemi.

Confezione e contenuto

La confezione è abbastanza completa. Include il case per collegare gli accessori con attacco proprietario GoPro (manca però la filettatura per l'attacco standard a vite), il cavo di tipo C e un paio di supporti adesivi.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è il classico delle GoPro. Ma la 5 ha un rivestimento grigio un po' gommatino che gli da, oltre a un ottimo touch and feel, anche un grip notevole! Finalmente la camera è impermeabile stand alone fino a 10 metri e non è più necessaria la custodia che viene relegata a supporto per collegarla agli accessori.

Ridotti all'osso i pulsanti, rimangono quello di accensione/spegnimento/cambio modalità e quello per scattare o iniziare a registrare. Ha un piccolo altoparlante e 3 microfoni per gestire anche i comandi vocali.

Display

E' un 2'' finalmente integrato. Molto utile per rivedere al volo i video e le foto appena catturati e anche per regolare al meglio l'inquadratura. Il touch l'ho trovato non proprio reattivo, però si vede molto bene in ogni condizione di luce grazie alla luminosità molto elevata. Comodo e ormai, per me, irrinunciabile!

Batteria

Sono riuscito a registrare circa 1.20 h di filmato, non continuativo il che ha permesso di superare la mia giornata di vlog. In 30 minuti circa il 60/70% di carica, completata in circa un ora.

Software ed ecosistema

Il software è molto intuitivo e comodo da utilizzare. Il touch ci permette di interagire con la camera comodamente. Possiamo scaricare foto e video direttamente sullo smartphone via Wi-Fi. La funzione QuikCapture è molto comoda, ci permette di avviare la registrazione da camera spenta in circa 3 secondi! Ha un accellerometro che riconosce se la camera viene montata al contrario e anche la geolocalizzazione con il gps integrato. I comandi vocali funzionano bene e sono davvero comodi se per esempio abbiamo montato la camera in posizioni strane o se abbiamo le mani occupate.

Foto e video

Video 4k  30fps, 1080p 120 fps, 720p 240 fps. 5 campi visivi: superview, campo ampio, medio e stretto ma, finalmente, il più utile Lineare che toglie l'effetto fisheye. Ottima la stabilizzazione elettronica che, come sempre, restringe un po' il campo (10%) ma che si rivela efficace. Si possono registrare time lapse con intervallo massimo di 60 sec, minimo 0.5. Interessante la funzione che abbassa il frame rate per catturare più luce. Perdiamo leggermente di fluidità ma la luminosità migliora molto. La camera è da 12 Mpx e scatta delle belle foto.

Audio

I 3 microfoni catturano molto bene l'audio e, sopratutto, riescono a capire ed ad autotararsi in base alla provenienza della voce. Grazie al case aperto, anche con gli accessori collegati, abbiamo un audio sempre lineare e molto bello. C'è la funzione stereo e il filtro anti vento automatico che sfrutta la sinergia tra i 3 microfoni per attutirne il fruscio.

Giudizio finale

Il video esperienziale della Lapponia l'ho girato tutto con questa cam. La qualità audio video è davvero al top tra le action camere. I video con poca luce sono forse l'unica pecca. Comodissimo il display che ci permette di rivedere i video e cambiare le impostazioni molto facilmente. Grande novità anche nell'impermeabilità senza il case. Case che si rivela sostanzialmente inutile, se non per collegare gli accessori go pro. Sarebbe stata molto più comoda la filettatura per l'attacco a vite standard per utilizzare tutti i supporti direttamente sul corpo della camera e lasciare al case la funzione di attacco standard. Molto probabilmente diventerà la mia telecamera standard per i vlog in giro per il mondo.....ad affiancare l'ottima ReCamera che relego a secondaria solo perchè non ha un display (anche se il form factor è imbattibile!). Il prezzo? 429€ allineato agli standard GoPro. Magari cara rispetto ad altre action cam (ormai è una jungla) ma c'è da dire che con questa 5 GoPro ha davvero fatto un salto quantico. Non tanto nella qualità dei video ma in tutti quegli aspetti che le avevano fatto perdere enormi fette di mercato.

Acquista ora su eBay!

 

 

Design:

7.5

Display:

8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8