COME APRIRE e GESTIRE una P.IVA in modo SMART

Se sei qui, forse è perché stai pensando di aprire la Partita IVA, oppure me sei già in possesso e vorresti cambiare commercialista.

Fino a qualche anno fa, sarebbe stato impossibile pensare di gestire la Partita IVA online, fare le fatture ai clienti da ovunque nel mondo, parlare con il commercialista ogni volta che ne hai bisogno, dimenticandosi dello stress e della burocrazia!

Un commercialista online, una piattaforma efficace e semplice da usare per tenere conto di tutti i nostri impegni fiscali, le nostre fatture e le previsioni sulle tasse da pagare. Queste sono le ottime premesse di Fiscozen e per questo abbiamo deciso di provarlo insieme a Pietro, che ne è diventato cliente. Oggi siamo qui insieme proprio per questo, per raccontarvi la sua esperienza, per raccontarvi cosa significa avere un commercialista 2.0.

Fiscozen è un servizio per gestire la Partita IVA individuale online, grazie a team di commercialisti che lavorano da remoto, e che sono disponibili per i loro clienti al telefono e via mail.

Il loro sito si presenta fin da subito ben fatto e soprattutto user-friendly. La prima cosa da fare, e lo consiglio a chiunque sia interessato, è approfittare della consulenza fiscale gratuita per togliersi ogni dubbio sulla propria situazione fiscale, inserendo il proprio nome, cognome, indirizzo mail e numero di telefono in modo da essere ricontattati da un consulente esperto per una prima valutazione della situazione specifica e delle proprie necessità. Si avrà così una prima consulenza professionale totalmente gratuita e senza impegno.

Pietro dopo questa chiamata ha deciso di andare avanti con loro, quindi ha inserito i propri dati, fatto la migrazione dal precedente sistema di fatturazione elettronica che aveva e scelto il proprio commercialista. Ecco, questo è un punto importante, si sceglie un commercialista e per un anno si verrà seguiti sempre e solo da lui/lei. Inoltre, la piattaforma personale offre un servizio di consulenza via chat disponibile in ogni momento per le domande più veloci ma si potrà prenotare una consulenza telefonica con il proprio commercialista personale ogni volta che si vuole oppure lo si potrà contattare via mail.

La dashboard ci presenta un resoconto dell’andamento del nostro fatturato, le scadenze in vista e la previsione, aggiornata sempre in tempo reale, sulle tasse che andremo a pagare in futuro. Tutti elementi che poi ovviamente hanno anche la loro pagina dedicata e più approfondita. Le fatture, che si inviano anche in formato elettronico, si compilano in maniera semplice e veloce, cosa non scontata visto come funzionano di solito questo tipo di programmi, ed in maniera altrettanto semplice si riescono ad inserire tutte le proprie spese (funzione utile soprattutto a chi ha una partita IVA di tipo ordinario) con indicazione da parte della piattaforma stessa sull’approvazione o meno di ogni spesa ai fini della deducibilità fiscale.

Il servizio quindi si è dimostrato davvero completo. I consulenti e i commercialisti, sia quello relativo alla prima consulenza gratuita che quello poi effettivamente scelto in via definitiva, competenti e disponibili. Quanto costa tutto questo? Il prezzo dell’abbonamento per un anno a Fiscozen con il regime forfettario parte da 399 euro e arriva a 599 euro, in base alla casa previdenziale nella quale si va a ricadere in base alla propria attività e comprende l’apertura della partita IVA, la dichiarazione dei redditi, l’utilizzo del software online con fatturazione elettronica e gestione delle spese del quale abbiamo parlato e altri servizi che trovate elencati sul loro sito. Per la partita IVA ordinaria in regime semplificato si parte invece da 999 euro e si arriva 1 .399 euro.

Che dire, non rimane che testare il servizio sul lungo termine, cosa che faremo e che faremo come tutto finora, cioè da utenti comuni ma in ogni caso le impressioni iniziali, già più che positive, si sono riconfermate anche durante l’utilizzo concreto!

Vi informo che se volete prenotare la vostra prima consulenza fiscale gratuita, come ha fatto Pietro, potete richiederla senza impegno tramite questo LINK.

[contenuto sponsorizzato]