Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Confronto SAMSUNG GALAXY A51 VS A51 5G

Ecco qui il confronto tra Samsung Galaxy A51 e A51 5G, che da adesso chiamerò “standard” e “5G”, un po’ di considerazioni per capire qual è il migliore e se lo standard va meglio rispetto a quando lo provai tempo fa.

Dal punto di vista dei materiali e del touch and feel sono molto simili, cambia il peso, la versione standard è più leggera e meno spesso (probabilmente a causa della batteria più piccola) 172g e 7,9mm contro i 187g e 8,7mm della versione 5G. In mano la differenza si sente.

Entrambi hanno l’always on display e il lettore di impronte digitali sotto al display. La velocità di sblocco è la stessa.

Il display è la stessa unità Super AMOLED da 6.5″ Full HD per entrambi i dispositivi.

Il processore cambia tra i due telefoni, sullo standard troviamo l’Exynos 9611 mentre sul 5G il nuovo Exynos 980. Ci sono differenze di velocità a favore del 5G, la fluidità nel mio solito trittico app non è difficile da notare così come nel caricamento dei giochi dove la versione standard impiega il doppio del tempo rispetto alla nuova 5G.

La differenza di processore si nota anche per quanto riguarda le prestazioni della batteria. L’Exynos 9611 scalda un po’ e questo fa si che la batteria scenda più velocemente. Con la versione standard si arriva a sera con circa il 5% contro il 15% della versione 5G. Entrambi non hanno la ricarica wireless.

Il comparto fotografico dovrebbe essere il medesimo ma alla prova dei fatti scattano in maniera diversa, nonostante abbiano anche lo stesso software. I colori del %g vengono riprodotti meglio e va in generale ad esporre meglio. Nella fotocamera anteriore le differenze si assottigliano. In linea generale il 5G scatta delle foto migliori, non differenze abissali ma comunque migliori.

Il software e le funzioni disponibili sono le medesime in entrambi i dispositivi.

La memoria disponibile è di 128Gb espandibili tramite micro sd per entrambi i dispositivi, la differenza sta nella memoria RAM di 6Gb nella versione 5G e 4Gb nella versione standard.

Quello che è cambiato nella versione standard, rispetto a quando ho girato la recensione, è il software. Questo è stato migliorato portandolo ai livelli di A50 dell’anno scorso e che adesso con questi aggiornamenti non è più preferibile a questo A51 versione standard. Nonostante l’aggiornamento software comunque non raggiunge le prestazioni di A51 5G che resta comunque migliore.

A 250 euro la versione standard ha senso se volete rimanere all’interno dell’ecosistema Samsung. La versione 5G attualmente ha un prezzo di 479 euro, quando scenderà di 100 euro, a circa 350-360 euro sarà sicuramente un best buy.

La versione standard continua a non farmi impazzire nonostante il prezzo di 250 euro e per questo motivo metterò in cantinetta la versione 5G. Io e A51 standard non abbiamo un gran feeling, con la versione 5G molto meglio!

Qui link, per chi volesse approfondire, alle recensioni:

RECENSIONE A51 5G

RECENSIONE A51