Li abbiamo visti ed analizzati uno per uno. Si parte da iPhone 15 e si arriva al 15 Pro Max. Quale comprare? C’è un migliore in assoluto? Ovviamente no! Come sempre c’è un “migliore per le proprie esigenze”. Persino fra iPhone 15 Pro con lo zoom ottico 3X e 15 Pro Max con quello 5X la scelta non è scontata con il primo che vince il confronto in diverse situazioni.. È arrivato il momento di ragionarci un po’ su!
Materiali – Estetica – Touch & Feel
L’estetica, i materiali e le sensazioni al tatto degli iPhone quest’anno sono decisamente cambiate. Da una parte troviamo iPhone 15 e 15 Plus che se non fosse per l’introduzione della Dynamic Island in termini di materiali sarebbero identici ai 14 ma dall’altra ci sono invece i due modelli “Pro” per la costruzione dei quali Apple è passata dall’acciaio al titanio e ad una back cover maggiormente stondata ed ergonomica. Esteticamente io preferisco il “vecchio” acciaio, più lucido alla vista, ma i benefici del titanio sono importanti, primo su tutti il peso, adesso siamo a 187 e 221 grammi per 15 Pro e 15 Pro Max contro 206 e 240 grammi di 14 Pro e 14 Pro Max e poi le ditate, che rimangono molto meno. Il peso di iPhone 15 e 15 Plus, sempre in alluminio, invece è pari a 171 e 201 grammi.
Va sottolineato poi che tutti gli iPhone di quest’anno sono certificati IP68 ed Apple dichiara una resistenza che si spinge fino a 6 metri di profondità per 30 minuti.
Display
I display non hanno subito particolari innovazioni e migliore. Questo va benissimo nel caso di iPhone 15 Pro e Pro Max dato che già i loro predecessori avevano ottimi display ma rappresenta un problema per iPhone 15 e 15 Plus. Su iPhone 15 e 15 Pro troviamo pannelli OLED da 6.1″ con 461 PPI e fino a 2.000 nits di luminosità massima. I più grandi 15 Plus e 15 Pro Max hanno OLED da 6.7″ con 460 PPI e fino a 2.000 nits di luminosità massima.
Fino a qui sarebbe tutto ok e sembrerebbero tutti uguali a parte ovviamente per le dimensioni, in effetti si tratta di ottimi pannelli che sono un piacere da guardare ma cos’è che differenzia i modelli standard dai “Pro”? Il refresh rate. Se iPhone 15 Pro e Pro Max hanno display a 120Hz di refresh rate iPhone 15 e 15 Plus rimangono ancorati ai 60Hz ed è davvero un grande peccato. Peccato perché smartphone così veloci e potenti poi vengono penalizzati nella fluidità generale di utilizzo percepita dagli occhi con questi microscatti dei display. Se venite da iPhone precedenti sempre a 60Hz sicuramente non la noterete ma qualsiasi smartphone a 90 o 120Hz vi farà notare subito la differenza.
Autonomia
La velocità di ricarica non è mai stata una priorità per Apple, tutti caricano fra i 20 e i 25W via USB-C, significa il 50% in mezzora, e a 15W in wireless con la ricarica MagSafe. In termini di autonomia invece con il benchmark della mia solita giornata stress vi posso dire che vince iPhone 15 Plus che la conclude con ancora il 30-40% residuo, poi c’è iPhone 15 Pro Max che arriva con il 20-25% ed infine i due più piccoli. Sono arrivato a sera con il 15% nel caso di iPhone 15 ed il 10% o poco più con 15 Pro.
Hardware e Prestazioni
Il confronto in termini di prestazioni non ha moltissimo senso, o meglio, lo ha solo se avete intenzione di giocare davvero tanto (e a titoli molto pesanti) con il vostro iPhone. In questo caso il processore Apple A17 a 3nm dei modelli “Pro” vince anche perché introduce per la prima volta sul mobile gaming il ray tracing. Per tutto il resto però l’A16 di 15 e 15 Plus ha già potenza più che sufficiente per tutto, al massimo sarà il display, come dicevamo prima, a farlo sembrare un po’ meno fluido.
Fotocamera
Le specifiche del comparto camere di ognuno le trovate sulle singole recensioni di iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max. Qui, per riassumere, ci limiteremo a dire che iPhone 15 e 15 Plus hanno una principale da 48MP ed una grandangolare da 12MP, iPhone 15 Pro e Pro Max hanno una principale da 48MP (non la stessa dei 15), una grandangolare da 12MP ed un teleobiettivo per lo zoom ottico che è a 3X su 15 Pro e a 5X su 15 Pro Max.
Gli scatti li abbiamo già ampiamente commentati singolarmente ma volendo mettere tutto insieme possiamo dire che iPhone 15 e 15 Plus sono esattamente uguali fra di loro, sono uguali ai Pro per la grandangolare ma sulla camera principale qualche differenza c’è. La qualità è sempre molto alta e si tratta di ottime camere sia per le foto che per i video ma quando la luminosità ambientale scende parecchio ecco che la principale dei Pro riesce a fare meglio catturando più luce.
Lo zoom ottico 5X di iPhone 15 Pro Max si spinge poi, con quello digitale, fino a 25X. La camera 3X di 15 Pro invece si ferma al 15X ibrido ma occhio ad un dettaglio. Avere uno zoom ottico 5X è meglio quando si va, appunto, dal 5X in poi, non prima. Paradossalmente iPhone 15 Pro per tutti i livelli fra 3X e 4,9X riesce a fare meglio del Max perché usa già il teleobiettivo mentre su Pro Max avremo uno zoom digitale della camera principale. iPhone 15 Pro vince poi anche sui ritratti, dove usa la 3X e sfoca lo sfondo in maniera più morbida e naturale, cosa che Pro Max non può fare.
In conclusione iPhone 15 e 15 Plus scattano già ottime foto e girano video fluidi e piacevoli, iPhone sui video riesce ancora ad essere migliore ad Android, c’è poco da fare, sarà per l’ottimizzazione ma passaggio tra le cam e messa a fuoco sono sempre più fluidi e morbidi. Se invece siete dei professionisti e vi serve girare in video in 4K 60fps Pro Res allora i Pro hanno ancora una marcia in più, oltre ovviamente allo zoom.
Riproduzione audio musicale e telefonico
Qui non c’è molto da confrontare, tutti suonano molto bene e hanno ottime qualità telefoniche di ricezione. Nessuno ovviamente ha invece il jack per le cuffie.
Conclusioni e Prezzi
- iPhone 15: è comodo, leggero, fa comunque tutto ed è quello che costa meno. Si parte dai 979 euro per il taglio da 128GB e avrebbe senso se non fosse che iPhone 13 adesso è sceso a 759 euro o su Amazon anche 650 quindi gli ruba lo scettro di iPhone economico e va anche lui ancora benissimo.
- iPhone 15 Plus: si parte dai 1.129 euro per il 128GB e lui è lo smartphone perfetto per chi non necessita delle funzioni del Pro e vuole spendere meno. Batteria infinita e schermo grande, comodo per chi deve ingrandire i caratteri per questioni di vista.
- iPhone 15 Pro: i Pro li consiglio a chi davvero ne fa un uso da professionista, lui parte da 1.369 euro con 256GB e se non avete bisogno di tantissima autonomia o fate foto fra il 2X e il 4,9X è perfetto.
- iPhone 15 Pro Max: il mio iPhone personale sarà lui! Non pesante come 14 Pro Max grazie al titanio ma con la 5X e più autonomia del Pro. Si parte da 1.489 euro e 256GB.
Confronto
Confronto
Confronto
Confronto
Qui sotto zoom 15 Pro 15X vs 15 Pro Max 25X
Confronto
Qui sotto iPhone 15 vs iPhone 15 Pro
Confronto
Qui sotto iPhone 15 Pro vs iPhone 15 Pro Max
Confronto
Confronto
Qui sotto iPhone 15 Pro vs iPhone 15 Pro Max
Confronto
Modalità macro da iPhone 15Pro/Pro Max