Una giornata con IPHONE 13 iOS 16 e SIM ELIMOBILE

Ho voluto passare una giornata (in realtà anche qualcosa in più) con il nuovo iOS 16 per capire le nuove funzionalità, la stabilità e la compatibilità ma, soprattutto, ho provato a fondo, in Italia, all’estero, in situazioni di affollamento e l’applicazione elisium. Nella mia solita giornata stress piena di eventi!

Elimobile

Partiamo proprio da Elimobile e trattandosi di operatore virtuale qual è la prima cosa da verificare? Se in luoghi troppo affollati i suoi utenti debbano dare la “precedenza” a quelli dell’operatore fisico al quale si appoggia, in questo caso Wind 3 e devo dire prova superata. Anche in ambienti super affollati la velocità della connessione è si scesa ma tanto quanto quella delle SIM Wind 3, quindi bene così.

Ho avuto modo di provare anche il roaming uscendo dall’Italia ma restando in UE ed in questo caso si ha 1GB di connessione e 60 minuti di chiamate, non tantissimi quindi ma in compenso la connessione agli operatori del luogo è stata immediata e la velocità ottima. I costi extra soglia sono di 0,00366 euro/MB, 0,29 euro ogni SMS e 0,23 euro/min sia per chiamate effettuate che ricevute.

Elimobile fin dal lancio ha puntato tantissimo sull’applicazione Elisium, molto più che una semplice app per monitorare i consumi ma il vero e proprio centro di tutto l’ecosistema che l’operatore si sta impegnando a creare, con contenuti esclusivi, concierge ed esperienze, corsi, masterclass sia online che dal vivo.

Ho provato anche a chiamare il servizio concierge, dove con estrema gentilezza mi è stato spiegato che loro possono prenotare per noi ristoranti, alberghi, spettacoli, voli ed anche servizi come quello dell’elettricista o dell’idraulico. Sono ancora all’inizio ma il lavoro che stanno facendo comincia a dare i suoi frutti e non appena Wind 3 aprirà il 5G anche agli operatori mobile verrà implementato senza sovrapprezzi.

OFFERTE ELIMOBILE

iOS 16

Di iOS 16 e delle sue novità grafiche abbiamo già parlato e posso confermarvi che la nuova schermata di blocco così personalizzabile è davvero interessante. Possiamo modificare stile e colore dell’orologio, ci sono tantissimi nuovi sfondi divisi per tema, è stato riorganizzato il modo in cui appaiono le notifiche, che adesso non occupano più tutto lo schermo nemmeno quando la lista si allunga, e soprattutto è stata introdotta la possibilità di aggiungere i widget come quelli della schermata home. Molto carino poi lo sfondo animato che viene influenzato dalle condizioni meteo in tempo reale.

Sempre a proposito di schermata di blocco non solo è molto più personalizzabile che in passato ma se ne possono anche creare diverse ed abbinarle ognuna ad un profilo della modalità full immersion in modo da avere sempre sott’occhio le informazioni ed i widget che ci servono senza distrazioni.

Le novità riguardano anche i messaggi e la tastiera, i primi che adesso si possono modificare o anche cancellare dopo l’invio (occhio però che se l’altra persona ha ancora iOS 15 non funzionerà) e la seconda che finalmente si può impostare con la vibrazione ad ogni tocco durante la digitazione.

Aumenta anche l’intelligenza artificiale di video e foto, con la possibilità di scontornare gli oggetti ed eliminare lo sfondo in maniera estremamente semplice e di tradurre in tempo reale sia dalle foto che dai video eventuali scritte inquadrate con la camera.

Si aggiorna anche Mail, con la possibilità ora di programmare l’invio delle mail o di filtrarle, sempre in base al profilo della modalità Full immersion impostato.

La curiosità è tanta riguardo al nuovo CarPlay, che promette un’integrazione totale con i sistemi di bordo e di estendersi a tutti i display della vettura, anche a quello davanti al guidatore nelle auto dotate di virtual cockpit per ottenere una uniformità grafica totale.

Insomma, le novità sono davvero tante e sono anche importanti, l’esperienza utente di iOS si prospetta sicuramente migliorata. Lo consiglio già in beta? No, su di un telefono che usate come vostro smartphone principale assolutamente no, perché come per ogni beta capitano bug, capitano app che non si aprono e non si riescono ad usare ed altri piccoli problemi imprevedibili. L’appuntamento è a settembre, con iOS 16 in versione stabile!