Berlino, IFA 2022, fiera dell’elettronica. Abbiamo già visto e parlato di diverse novità lanciate quest’anno ma poteva mancare un riassuntone finale? Dopo Honor, LG e Huawei ecco Samsung che pensa sia ai monitor che agli elettrodomestici, PanzerGlass con nuove pellicole indistruttibili (e relativi colpi di martello a dimostrarlo), vediamo poi per la prima volta Asus con il suo fantastico ZenBook OLED Fold, laptop a tutto schermo pieghevole.. e tanto altro!
Partiamo proprio da Samsung, che con Odyssey Ark lancia un enorme monitor da gaming da 55″ curvo, con refresh a 165Hz, e con la possibilità di essere ruotato anche in verticale grazie allo stand molto alto. L’unico suo difetto se vogliamo sta nel non essere un OLED e quindi gli angoli di visione, soprattutto per quanto riguarda i neri non sono il massimo, ma c’è da dire che un monitor curvo è fatto per essere osservato dal centro e da vicino ed in questo caso l’immersività che riesce a creare è pazzesca, anche in verticale.
Non solo monitor però perché Samsung ha deciso di portare tutto lo stile della linea BeSpoke anche sugli elettrodomestici come forni e frigoriferi che sono davvero molto belli adesso. La domanda che faccio però è tutto questo “touch” per la loro apertura sarà comodo ed intuitivo da usare? Praticamente stanno scomparendo tutte le maniglie.
Ho visto poi i vetri di protezione display di PanzerGlass che venivano martellati e.. mi piacerebbe provarli!
Una delle novità più grand di oggi però arriva da Asus e si chiama ZenBook 17 Fold OLED. Un portatile 100% schermo, quindi anche la parte dove di solito sta la tastiera per intenderci, pieghevole ed ovviamente OLED. Di sicuro è da effetto wow ma all’atto pratico, pur rimanendo utilissimo per diversi utilizzi, rimane un po’ spesso e pesante una volta chiuso per il trasporto, insomma, ci vuole una recensione approfondita per capirlo! Intanto trovate qua tutte le informazioni su di lui.