IMPARARE L’INGLESE con AI e AVATAR Recensione app PRAKTIKA

Imparare o migliorare il proprio inglese è sempre una buona idea, che sia per inglese professionale per il lavoro, che sia per i viaggi che si fanno o magari per ampliare i propri orizzonti di ricerca potendo leggere ed ascoltare news, giornali e contenuti non disponibili in Italiano. Il problema a volte può essere non avere tempo, o magari non riuscire a prendere appuntamenti ad orari prefissati e rispettarli. Praktika nel mio caso si è rivelata perfetta proprio per questo motivo, perché ogni volta che mi ritrovo anche solo 5 minuti liberi posso aprire l’app ed esercitarmi interagendo con un’ottima intelligenza artificiale basata su ChatGPT.

La prima volta in cui si apre l’app ci vengono poste una serie di domande riguardo il nostro livello di inglese, quello che vogliamo raggiungere e il contesto specifico nel quale vorremmo migliorare, contesto inteso appunto come inglese utile per i viaggi, inglese utile per andare a lavorare all’estero, andare a studiare o per la crescita personale.

L’assistente virtuale, cioè l’avatar che noi sceglieremo ci farà fare poi una conversazione, cioè un test per capire effettivamente il nostro livello aldilà di quello che gli abbiamo chiesto e creerà un piano personalizzato in base a livello di partenza, livello obiettivo e quanti minuti al giorno possiamo impiegare, si possono impostare anche solo 5 minuti se non ci si vuole impegnare troppo ma ovviamente la curva di apprendimento sarà più lenta.

Le lezioni mi sono piaciute davvero tanto perché grazie al motore di ChatGPT il nostro insegnante ci capisce bene, è flessibile nei discorsi e la lezione diventa davvero interattiva, quindi anche divertente e coinvolgente, mai monotona. Oltre ai momenti di lezione vera e propria per progredire con le proprie conoscenze ci sono anche quelli relativi all’esercitazione e anche questi sono personalizzabili. L’app infatti permette di scegliere fra varie situazioni da simulare per creare un esercitazione o anche di crearne una da zero. Io ad esempio ho messo “ristorante” AI come cameriere e io come cliente facendo partire così una conversazione perfetta per abituarsi a quel contesto.

Il prezzo dell’abbonamento a Praktika è di 34,99 euro per tre mesi o 109,99 euro per un anno, con in questo caso anche 7 giorni di prova entro quale poter disdire e ricevere un rimborso totale. Che dire, a me piace tanto sia l’idea che la realizzazione, l’AI sembra davvero rispondere bene e sapersi adattare a noi nel migliore dei modi. Continuerò a migliorare seguendo le sue lezioni e ne riparleremo!

APP UFFICIALE