Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Mi HANNO SCANSIONATO in 3D per VESTIRMI BENE!

Non vi potrete più lamentare di come mi vesto! Chiara mi ha portato da Lorica a fare un abito, sportivo, su misura, io ho accettato soltanto perchè c’è tanta tecnologia dietro!

Ma dove sta la tecnologia nella creazione di un abito su misura? Loro fanno una scansione tridimensionale con un accuratezza di solo qualche millimetro, il che vuol dire prendere delle misure super precise!

Per eseguire la misurazione basta entrare dentro una camera ad hoc dove sono posizionate delle stereocamere (12 totali). La misurazione è davvero rapidissima e appena usciti il software di gestione ha già elaborato il mio avatar, da lì verrà creato l’abito su misura.

Una volta creato l’avatar ci spostiamo davanti ad un grande schermo touchscreen che permette di configurare il proprio abito, davvero tantissime le opzioni presenti e soprattutto i tessuti disponibili (fortunatamente Chiara era con me!). Le varie opzioni selezionabili vengono visualizzate in tempo reale sul display in modo da capire subito quale sarà l’effetto finale. Ricordo che i tessuti non vengono solo visualizzati in maniera virtuale ma vengono anche mostrati in negozio, così da poterli toccare con mano.

Una volta completata la configurazione l’abito sarà pronto in circa 15 giorni. Può essere spedito a domicilio (in tutto il mondo) o essere ritirato in negozio. Nel caso, molto raro, in cui ci sia qualcosa che non va, si possono effettuare delle piccole modifiche (comprese nel prezzo), in quel caso occorreranno un paio di giorni per effettuarle.

La produzione dell’abito è tutta ancora sartoriale, la parte tecnologica serve solo per ottenere un taglio preciso, il confezionamento resta manuale.

Il vestito scelto da me con i materiali scelti da Chiara costa circa 1000 euro, ma sarebbe costato quasi il doppio se confezionato in una sartoria tradizionale, qui si risparmia il lavoro necessario nel prendere le misure e tagliare la stoffa in modo preciso.

La tecnologia che sta al cuore di Lorica è una tecnologia che verrà messa a disposizione delle aziende, io personalmente la vedrei come una genialata, permetterebbe a quelli come me di superare la barriera che fa si che io acquisti pochi vestiti online.