Huawei è stata una delle primissime aziende a realizzare i pieghevoli, quando ancora sembrano più prototipi che reali smartphone adattabili alla vita di tutti i giorni loro presentavano il Mate X, foldable dal design futuristico ed ancor più futuristico del concorrente Galaxy Z Fold, che al contrario del Huawei aveva lo schermo interno che si piegava, non quello esterno (qui il confronto).
Il tempo probabilmente ha dato ragione a Samsung, che seppur anch’essa con problemi legati al display del primo modello, è riuscita ad avviare prima la produzione di massa e far arrivare il proprio pieghevole sul mercato reale.
Huawei ci ha riprovato poi con il Mate XS, sempre a chiusura con il display pieghevole verso fuori e alla fine con il Mate X2, rinunciando ad un po’ di effetto wow ma semplificando costruzione e protezione del display.
La novità di oggi sta nell’annuncio di XS 2, smartphone che verrà presentato il 28 aprile in Cina e che a regola, stando alla nomenclatura e (con un po’ di fantasia) all’immagine di sfondo del teaser, dovrebbe ritornare ad un display esterno pieghevole, magari grazie ad un nuovo tipo di cerniere che dovrebbero rendere questo sistema più affidabile. Sarà la volta buona? Staremo a vedere.