Continuano i leak riguardanti il prossimo top di gamma di Oppo, e continuano a parlare soprattutto di camere, sia lato hardware che software. Abbiamo visto insieme la presentazione del nuovo MarisiliconX, chip comprendente processore di immagine (ISP) e processore neurale (NPU) dedicato proprio ad ottenere il meglio dalle camere, e di recente abbiamo visto anche foto di X5 Pro che sul retro riportavano la scritta Hasselblad.
Confronto
Queste due informazioni confermano la voglia di Oppo di puntare a migliorare sempre questo comparto, soprattutto nel caso dello smartphone di punta, forte anche della collaborazione di OnePlus (azienda sorella) con la storica azienda impegnata in questo settore, Hasselblad.
Per il resto però le differenze con le già ottime camere di Oppo Find X3 Pro non dovrebbero essere enormi. Dovremmo trovare infatti gli stessi due sensori IMX766 da 50MP e 1/1.56″ per camera principale (con lente f/1.7) e camera ultra-grandangolare(con lente f/2.2) mentre qualcosa potrebbe cambiare sul teleobiettivo, sempre da 13MP ma con uno zoom ibrido 5X invece che ottico 2X del modello attuale. Resta da vedere se questo zoom 5X verrà raggiunto con un aumento di quello ottico, magari a 3X, o semplicemente via software e tenendo lo stesso teleobiettivo 2X. A cambiare sarà sicuramente la camera anteriore, che dovrebbe avere il nuovo IMX709 da 32MP f/2.2 con angolo di visione di 90°.
Il display sarà un 6,7″ di tipo AMOLED LTPO con risoluzione QHD+ e refresh rate variabile a 120Hz. Il vetro a protezione invece dovrebbe essere il nuovo Gorilla Glass Victus.
Oppo sembra anche aver deciso di aumentare la capienza della batteria (e di conseguenza il peso), passando da 4.500mAh a 5.000mAh ed alzando la velocità di ricarica da 65 a 80W (la stessa vista su OnePlus 10 Pro).
Parlavamo di brutte notizie sul peso, ed infatti salirà da 193 a 218 grammi e lo spessore da 8,3mm a 8,5mm. Dovrebbe però essere sempre certificato IP68.
Le caratteristiche tecniche di CPU e memoria le abbiamo ormai sentite più volte: CPU Snapdragon 8 Gen 1 affiancata da 12GB di RAM e 256GB di memoria interna UFS 3.1 non espandibile.
Del modello standard invece, cioè Find X5, abbiamo meno informazioni ma quella importante è che la CPU questa volta sarà MediaTek, il nuovissimo Dimensity 9000.
Quando usciranno? Nulla di ufficiale, ma probabilmente fra non moltissimo, alla fine di febbraio!