oppo_find_x5_pro_render (4)

Si avvicina il momento di Oppo Find X5 Pro | Avrà anche lui camere Hasselblad?

Il periodo dell’anno in cui escono i nuovi top di gamma è alle porte, anzi, in Cina ad esempio è già iniziato con la presentazione del OnePlus 10 Pro e proprio a proposito di OnePlus parliamo oggi di un un suo parente stretto: Oppo Find X5 Pro (che per motivi di scaramanzia non si chiamerà 4).

Ne parliamo perché dopo i primi render arrivano anche le prime foto dal vivo, oggetto di leak proprio in questi giorni, e mostrano un dettaglio molto interessante.

Sul retro del dispositivo, oltre a confermare il design dei render, troviamo le scritte “powered by MariSilicon” e “Hasselblad“. La prima sottolinea la presenza della nuova NPU che andrà ad affiancare il processore di immagine, chip che si presenta come di grande impatto proprio sulle fotocamere e di cui abbiamo parlato in un articolo. La seconda invece, se confermata, rappresenterebbe una grande novità: camere Hasselblad non solo su OnePlus ma anche su Oppo. La cosa risulta credibile, vista l’ormai stretta collaborazione fra OnePlus e Oppo, quindi Hasselblad potrebbe realmente aver deciso di estendere i suoi rapporti ad entrambe le aziende.

La data ufficiale di presentazione di Find X5 Pro non è ancora stata resa nota ma Oppo ha confermato che si terrà nel primo trimestre del 2022. Non sappiamo se sarà un lancio globale, come avvenuto per Find X3 Pro, o destinato inizialmente solo al mercato cinese, come nel recente caso di OnePlus 10 Pro. In ogni caso dovrebbe arrivare con Android 12 e la ColorOS 12.1.