Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ASUS ZENFONE MAX PRO M2

Autonomia! Autonomia è la parola d’ordine per questo ASUS Zenfone Max Pro M2 (anche perchè il nome è parecchio infelice…).

Peso e dimensioni

157.9 x 75.5 x 8.5 mm
175 g

Sistema operativo

Android (8.1 Oreo)

Storage

64 GB

Display

6.3"
1080 x 2340 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 660 SDM660
RAM 6 GB

Rete

LTE-A, HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione c'è la cover in silicone, il caricabatterie da 20watt (lo avrei preferito più potente vista la capienza della batteria, ci mette 2 ore e mezza per la carica completa) e le cuffie auricolari in ear con gommini di adattamento e buona qualità.

Materiali design e touch-and-feel

La back cover è in plastica ed è un filo poco oleofobica. Questo aiuta al contenimento del peso ma fa si che sia più soggetta a graffi (anche se meno soggetta a rotture). Per avere una batteria così capiente il telefono non è un mattone, anzi, è il meno "mattonoso" che io abbia provato con 5000 mAh. Design? Solito. Ma in mano non fa l'effetto padellone.

Sensore di sblocco dietro e soliti tasti. Bello il led di notifica messo dentro la griglietta auricolare.

Display

Nella media dei display di questa fascia di prezzo. Non è luminosissimo ma la tecnologia IPS fa si che si veda anche quando c'è luce. Neri, soliti, non perfetti ma nemmeno drammatici. Da segnalare un sensore di luminosità poco reattivo ma è in arrivo Pie con la sua funzionalità di autoapprendimento..speriamo migliori.

Processore e memoria

Il collaudatissimo Snapdragon 660 è coadiuvato da 6gb di ram e 64 di memoria utente espandibili con micro SD SENZA rinunciare alla seconda sim.

Batteria

Incredibile! Due giorni stress con un avanzo del 10%. Ci si dimentica di ricaricarlo. Non solo ha una grande batteria ma non consuma nemmeno tanto!

Software ed ecosistema

E qui la virata di Asus verso android stock. Nel corso di questi anni l'interfaccia (super ricca e pesante) è stata man mano alleggerita fino alla pulizia totale di questo Asus (forse anche troppa pulizia. Non ci sono gesture, tacca gestita così cosà lascia poco spazio alle notifiche....). Peccato che la promessa di Pie entro oggi (per questo avevo promesso nell'unboxing che lo avrei provato proprio con Pie) sia stata posticipata. Non si sa ancora a quando ma arriverà a breve (almeno così ci hanno detto in Asus).

Reparto telefonico

Niente da dire. VoLTE, 4g dual su entrambe le sim e sia audio che ricezione buoni. Poi il dialer stock Android mi piace ed evita un sacco di spam! Solo il vivavoce non è potentissimo.

Foto e video

Foto bene, anche con poca luce. Video bene il fuoco, un po' meno bene lo zoom e forse un po' poco taglienti. Può girare fino al 4k 30 fps. Nel complesso assolutamente a fuoco per il prezzo, anche se il bokeh, che ha una cam dedicata, non convince al 100%.

Audio

C'è la radio FM, si sente bene, c'è il jack cuffie ma l'audio dall'altoparlante non è altissimo.

App e gaming

Le app girano da medio di gamma ben ottimizzato. Abbastanza veloci ma sopratutto affidabili. Funziona bene Android Auto, funziona bene il gps, funziona bene tutto. Però è bruttina la vibrazione e, a volte, qualche tocco sbagliato sulla tastiera.

Nessun problema con Real Racing che si carica in 12 secondi e poi gira fluido.

Giudizio finale

299 euro e una batteria infinita. Ecco la sintesi della recensione. E proprio quest'aspetto, unito alle dimensioni più che umane e ad un peso tutto sommato contenuto, che mi ha convinto di più. Perfetto per chi cerca grande autonomia e non vuole vivere nell'ansia di non arrivare a sera. Per il resto un classico medio di gamma con il quale fare più o meno tutto. Affidabile. Sperando che Pie migliori la luminosità automatica, mentre temo che per la vibrazione non ci sia nulla da fare. Ma brava Asus perché anche il prezzo è giusto.

Design:

6.9

Display:

6.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9.7

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

7.9