E’ la versione low cost del Key 2 provato qualche mese fa. E si. Si scende a compromessi. Quali?
Scopriamoli nella recensione completa!
Peso e dimensioni
150.3 x 71.8 x 8.4 mm156 g
Sistema operativo
Android 8.1Storage
32 GBDisplay
4.5"1080 x 1620
Camera
12 mpx 2.2 - 2.4Frontale 8 mpx
SOC e RAM
Qualcomm Snapdragon 636 SDM636RAM 4 GB
Rete
LTE Cat 4 (150/50 Mbit/s), HSPA, HSUPABatteria
3000 mAHConfezione e contenuto
Il caricabatterie è fast, 18watt che ricaricano la batteria da 15wh in poco più di un'ora. Ma il 50% si ottiene in poco meno di mezz'ora. Poi cavo dati e cuffie.
Materiali design e touch-and-feel
Bene che il frame rimane in alluminio, male che frontalmente si perde la monoscocca che passa tra i tasti. Bellissima! Pesa leggermente meno ("merito" di una batteria più piccola) e il retro rimane gommato, piacevole al tatto e non scivoloso. A me la tastiera fisica continua a piacere un sacco!
Rimangono i tasti fisici un filo meno comodi da premere rispetto al Key2. Ma rimane il pulsante personalizzabile funzione laterale e lo sblocco con impronta digitale integrato nella barra spazio. Comodissimo. C'è il led di notifica e l'altoparlante è mono sotto. La grande rinuncia rispetto KEY2 è la tastiera touch. Peccato, davvero comoda sopratutto per muoversi nel testo.
Display
Lo stesso di Key2. Un FHD- (rapporto di forma 3:2) che si vede bene in ogni condizione di luce. Neri un filo grigini ma nel complesso bene. Ovviamente è touch.
Processore e memoria
Lo snapdragon 636 con 4gb di ram e solo 32gb di memoria utente è sottodimensionato. A volte, dopo un po' di stand by o dopo una sessione prolungata di uso pesante, le app ci mettono davvero troppo ad aprirsi. E solitamente succede proprio nel momento in cui avete fretta .
Batteria
Peggio di Key2. La batteria scende a 3000 mAh e nella giornata stress arrivo a sera con la batteria al 5% (quindi da ricaricare).
Software ed ecosistema
Le solite fantastiche scorciatoie sui tasti, il pulsante per switchare rapidamente da un'app e l'altra. E poi i mille software preinstallati. Ma non spazzatura. Tutto molto utile e funzionale! Qui bene come Key2 (il software è praticamente lo stesso).
Reparto telefonico
Bene sia l'audio che la ricezione. Affidabile il bluetooth e la connessione con Android Auto. Anche il WiFi è veloce.
Foto e video
Pensavo peggio. In realtà le foto non sono male. Non velocissimo lo scatto. Anche i video ci stanno!
Audio
Mono, vivavoce non potentissimo, jack cuffie si nella media. Ma attenzione che c'è la radio FM
App e gaming
Non è un telefono nato per giocare. Sia per il form factor (anche instagram ha qualche problemino a volte) sia per le prestazioni. REal Racing si apre in 18" poi si, giocabile, ma a fps non alto.
Giudizio finale
399 euro contro 649 del KEY2. Non so, è un telefono di nicchia, per businessman e persone indaffarate che puntano a velocità di esecuzione e batteria. E proprio là, questo LE si differenzia da KEY2. Continuo ad amare la tastiera, LE va sostanzialmente bene, affidabile. Ma io prenderei tutta la vita il normale, magari facendo qualche sacrificio in più.