Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

LAVA, ASPIRA, MAPPA. Recensione ECOVACS Ozmo 930

Ormai sto diventando un esperto di robot lava e aspirapavimenti. Vuoi perché aspirapolverare è una palla, vuoi perché li trovo oggettini davvero utili, vuoi perché sono sempre più smart eccomi con un nuovo assistente alla pulizia.

E questo Ecovacs Ozmo 930 mi ha convinto tanto che ha preso il posto del Samsung Star Wars nel mio ufficio. Ha un ottimo sistema di mappatura laser (come i due Xiaomi – recensione unorecensione due) che ho provato qualche tempo fa. Ma con questa mappa Ozmo ci fa di più: ci permette di creare are o muri virtuali da non oltrepassare, riconosce automaticamente stanze e tappeti che non laverà quando si userà la funzione apposita. Da dire che i tappeti non li riconosce sempre benissimo mentre muri virtuali e delimitazioni le rispetta al centimetro.

Potenza aspirazione forse un filo meno degli Xiaomi ma molto silenzioso, il più silenzioso provato sino ad ora, e comunque aspira molto bene grazie all’azione sinergica con la spazzola. C’è anche la possibilità di avere aspirazione senza spazzola per chi ha animali a pelo corto ma in questo caso la potenza aspirante diminuisce molto.

L’intelligenza di navigazione è peggiore degli Xiaomi ma migliore del Samsung, diciamo una via di mezzo che gli consente di districarsi comunque bene.

App fatta bene, consente avvio e monitoraggio remoto, consente di capire lo stato delle spazzole e, sopratutto, consente di settare la quantità d’acqua da usare nel lavaggio. Questo è utile perchè, a differenza dei lavapavimenti che ho provato sino ad ora, qui la bagnatura è meccanica, attraverso una pompa, e non per capillarità come sullo Xiaomi. Azione lavante più energica e, con app, si può definire di lavare una zona con più acqua (tipicamente dove ci sono piastrelle) e una con meno (parquet). Ovviamente prima bisogna tornare alla base.

Buono il livello di pulizia generale! Ha i sensori per le scale (non cade), ma la mappa va creata la prima volta di tutta casa altrimenti al giro successivo non passerà in quei luoghi che alla prima mappatura ha trovato chiusi.

Altro problema per chi ha la casa su due piani. Il lavaggio parte solo dopo la mappatura, quindi, al cambio piano, primo giro di aspirazione e mappatura, secondo di lavaggio….ad ogni spostamento dalla base deve rimappare l’ambiente.

Autonomia circa 90 mq ma quando finisce la batteria torna automaticamente alla base per poi ripartire da solo.

Parla italiano, garanzia italiana, costruito bene, forse un po’ grandino per districarsi nelle stanze complesse e 11cm di altezza che non gli permettono di passare sotto a divani bassi.

Nel complesso un ottimo prodotto, tutto fare! E fa tutto molto bene! Certo 599 euro non sono pochi, ma rispetto ai robot più blasonati fa di più, meglio e costa meno!

Ecovacs Robotics Deebot Ozmo 930 Robot Aspirapolvere, 45 W, 65 Decibel, Nero
Acquista ora e risparmia 50.2€!
548,80 €