Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ROBOT lavapavimenti XIAOMI

E’ passato qualche mese da quando provai il robot aspirapolvere XIAOMI di prima generazione. Lo trovai un best buy assoluto visti i prezzi degli omologhi prodotti in vendita in Europa.

Oggi tocca alla seconda generazione, costruito da Roborock per Xiaomi, la novità è che lava oltre ad aspirare.

Ma andiamo con ordine: anche questo ha il sensore laser rotante che mappa in tempo reale l’appartamento ricreando sull’app una mappa della superficie di casa. Questo serve al robot per eseguire il percorso più efficiente ma serve anche a chi lo usa per definire delle zone virtuali da pulire. Esempio: se voglio escludere una stanza o un angolo di una stanza potrò costruirmi più zone per evitare che il robot vada dove non voglio. E possiamo dire al lavapavimenti di passare fino a 3 volte in una specifica zona.

L’intelligenza e la precisione dei percorsi è pari al fratello minore, quindi ottima e le zone un valore aggiunto. La potenza di aspirazione mi pare leggermente aumentata mentre ho trovato meno efficiente il lavaggio. Ok la quantità d’acqua utilizzata e spruzzata da due ugelli sul panno in microfibra. Ma ogni 30′ (che equivalgono a circa 50mq.) bisognerebbe o sciacquare o cambiare il panno in microfibra. Semplice ma noioso. Possiamo anche fregarcene e lasciarlo scorrazzare in tutta casa. Tornerà alla base per ricaricarsi dopo circa 2 ore e dopo aver lavato circa 250 mq.

Riconosce i tappeti e aumenta la potenza di aspirazione ma quando si lava non ci gira attorno. Vanno quindi tolti oppure va creata una zona dall’app di salvaguardia.

Incredibile la capacità di superare ostacoli fino a 2cm di spessore. Anche con la tanica d’acqua. Tanica non comodissima da riempire. Da dire però che infilare e sfilare i panni e agganciare la vaschetta sono operazioni veloci e semplici.

Ovviamente si integra nell’ecosistema Xiaomi e si controlla dalla relativa app (MIhome si trova su play store o Apple Store) via WiFi. L’app ci manda notifiche in caso di problemi o fine pulizia e ci dice anche lo stato di usura dei vari pezzi per ordinare dei ricambi per tempo.

Come il suo fratello “minore” è un ottimo prodotto. Valido, aspira bene, lava bene (anche su parquet non lascia troppa acqua) anche se il mocio rimane migliore per il lavaggio. Si può ovviamente esercitare più pressione. Ma per chi ha ampie superfici da lavare, magari con pochi tappeti in mezzo, può essere utilissimo come lavaggio quotidiano.

Costa circa 180 euro in più (sui 450 euro) del modello 1 ma, secondo me, ne vale la pena. Ecco, magari non farei upgrade dal predecessore. O forse si, vista la funzione “zone” che sono mille volte meglio dei precedenti muri virtuali…e poi averlo con spina ed istruzioni europee è stata la ciliegina sulla torta!

CODICE SCONTO GEARBEST: AGMIROBOT2

Vedi il prodotto su Gearbest e scopri il prezzo!
SCOPRI

Voto finale:

8