Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione GALAXY A9 (2018) Samsung

La domanda di fondo è: quattro camere sono utili? Risposta: 3 si, una è marketing. Ma questo Samsung Galaxy A9 è un equilibrato medio di gamma con un’ottima batteria e display ma senza impermeabilità.

Peso e dimensioni

162.5 x 77 x 7.8 mm
183 g

Sistema operativo

Android (8.0 Oreo)

Storage

128 GB

Display

6.3"
1080 x 2220 pixel

Camera

24 mpx 1.7-2.4-2.4-2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 660 SDM660
RAM 6 GB

Rete

LTE-A Cat 9 (450/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

3800 mAH

Confezione e contenuto

In confezione il caricabatterie da 15 watt (carica la batteria da 19 Watt/h in 1ora e mezza), il cavo dati di tipo C e le cuffie auricolari in ear (ma senza gommini).

Materiali design e touch-and-feel

Bello in questa colorazione blu sfumato. A me le camere posteriori non fanno impazzire ma non mi danno nemmeno fastidio. Pesa 183 grammi, è grossino ma non è un padellone ingestibile. Peccato manchi l'impermeabilità presente su A8.

Sensore di impronta al posteriore (preciso ma non fulmineo) e sblocco tramite riconoscimento del volto (non 3d e senza illuminatore a infrarossi). C'è l'ottimo Always on Samsung e l'altoparlante è solo mono.

Display

Bello, come da tradizione Samsung. Luminoso, bei colori, contrasto assoluto.

Processore e memoria

Lo snapdragon 660 è una riconferma. Veloce e parco nei consumi. Qui affiancato da 6gb di ram veloce e 128 utente.

Batteria

Si arriva sempre a sera. Io con l'uso stress lo faccio con un 20 a volte 25% di batteria residua. Bene!

Software ed ecosistema

Arriverà Pie, con al nuova interfaccia. Per ora c'è Android 8.0 con patch aggiornate ad ottobre. Il software è il solito degli altri A, con al Samsung experience. Può piacere o meno ma è innegabile che i servizi di cloud e integrazione connettività con mondo Ssmsung sia una delle motivazioni per sceglierlo.

Reparto telefonico

Bene sia la velocità che ricezione wifi, anche la parte telefonica nulla da dire. Anzi, una cosa si. Il volume del vivavoce non è altissimo.

Foto e video

Versatilità è l'aggettivo che mi sento di dare a questo A9 2018. La qualità è da medio gamma ma la versatilità è potenziata dalle 3 camere complementari. La qualità è un po' quella che ci si aspetta e anche nei video si riflette il comparto foto. Nella media.

Audio

Audio buono, volume vivavoce bassino, ma con le cuffie la qualità migliora tantissimo anche grazie al Dolby Atmos. C'è la radio FM

App e gaming

Le app si aprono molto velocemente (segnale di una memoria veloce e senza colli di bottiglia) e poi vanno bene. Forzando un po' la mano qualche micro rallentamento si nota ma nulla di fastidioso. Non è fulmineo.

Velocissimo ad aprire i giochi. Real Racing in 8 secondi, meglio di molti top gamma.

Giudizio finale

Il listino, come spesso accade in Samsung, al lancio è alto e quasi va a sovrapporsi allo street price di S9. 629 euro!! Che però già oggi sono 499 su Amazon. E' successo anche ad A8, nato caro, oggi best buy. Anzi, direi che un confronto a7, a8 e a9 ci potrebbe stare. Tornando ad A9, tante camere, 3 utili, versatile, qualitativamente non un top gamma ma ci sta. Molto bene display e batteria, non capirò mai perchè i serie A non fanno vibrare tasti e tastiera! Ma l'esperienza e l'ecosistema è il solito, affidabile e ben funzionante. Insomma, un buon medio dopato nel numero di fotocamere.

Samsung Galaxy A9 (2018) Smartphone, Nero (Caviar Black), Display 6.3" 128 GB Espandi...
Acquista ora su Amazon!
514,64 €

Design:

7.9

Display:

8.5

Uso generale:

8.2

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7.2

Voto finale:

8.2