Oggi una recensione diversa. Anzi, una recensione delle recensioni! Sì, perché Rowenta mi ha chiesto di leggere e commentare con la mia opinione le recensioni che VOI avete lasciato sul suo X-Force Flex 15.60, un aspirapolvere, al contrario del suo nome, pratico, semplice e versatile! Saremo d’accordo?
Un aspirapolvere senza fili quali caratteristiche deve avere per essere apprezzato? Io direi essere pratico da usare, leggero e anche con una buona autonomia oltre che.. ovviamente aspirare bene. Bene, la parola “Flex” nel nome sta proprio ad indicare che il tubo dell’aspirapolvere ha un meccanismo a metà della sua altezza che gli permette di piegarsi anche fino a 90° in modo da arrivare comodamente sotto mobili e divani. Questa è una doppia comodità sia perchè così non c’è bisogno di abbassarsi troppo sia perché permette di arrivare più in fondo. Con un tubo rigido infatti anche inclinando l’aspirapolvere fino in orizzontale ad un certo punto verremmo bloccati dal motore stesso che tocca terra. In aggiunta la spazzola principale include anche dei LED per illuminare il pavimento e far risaltare la polvere.
Il motore ha una potenza di aspirazione fino a 230 AirWatts che direi essere più che sufficiente, anche esagerata. Tira su infatti anche le briciole più pesanti senza problemi e proprio per via di questa potenza con la spazzola principale resta attaccato ai tappeti e si è costretti ad usare quella per i tessuti. Spazzola che a proposito è molto efficace su tappezzerie e divani e perfetta per i peli di animali ma che ovviamente ha dimensioni minori quindi con i tappetti più grandi allungherà un po’ i tempi.
L’autonomia è un altro fattore molto importante, Rowenta dichiara fino a 1 ora e 20 minuti e in una delle recensioni avevo letto che il dato riportato sul display LCD dell’aspirapolvere non rispecchia alla perfezione la realtà. La mia idea è che impostando la potenza di aspirazione su “automatico” l’aspirapolvere la aumenta quando rileva più sporco, quindi in maniera smart, o quando rileva diversi tipi di pavimenti che lo richiedono. Così facendo la potenza sarà un continuo alternarsi dei 5 livelli a disposizione e di conseguenza l’autonomia riportata inizialmente calerà più velocemente. Secondo la mia esperienza in automatico l’autonomia è di circa 40 minuti e direi quindi sufficiente per coprire un intero appartamento fino ai 150-160mq.
Una volta superati i test di versatilità, potenza di aspirazione e autonomia direi che questo X-FORCE FLEX 15.60 sembrerebbe proprio promosso ma.. rimane il prezzo! Il prezzo di listino proposto da Rowenta è di 749,99 euro e per quanto mi sia piaciuto il prodotto dico no, per quel prezzo avrei preferito materiali di costruzione ancora migliori e magari le luci LED della spazzola un po’ più potenti, dettagli insomma ma che a quei prezzi diventano importanti. La buona notizia è però che Rowenta in questo momento lo vende sul sito a 499,99 euro e allora sì, ha già molto più senso, ma c’è di più. Grazie al codice sconto che trovate qui sotto si scende ancora e si arriva a 400 euro tondi tondi. Mi raccomando però, continuate a scrivere le vostre recensioni quando acquistate i prodotti e li provate a lungo termine, quelle sono preziose!