Recensione flash per questo Galaxy S21+. Perchè Flash? Lui è sostanzialmente uno “zoom” (lato batteria e schermo) di Galaxy S21!
Peso e dimensioni
161,4 x 75,6 x 7,8 mm200 g
Sistema operativo
Android 11Storage
128 GBDisplay
6.7"1080 x 2400
Camera
12 mpx 1.8Frontale 10 mpx
SOC e RAM
Exynon 2100RAM 8 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A, 5GBatteria
4800 mAHConfezione e contenuto
La confezione ormai la conosciamo, all'interno troviamo solamente un cavo USB-C to USB-C, non c'è l'alimentatore.
Materiali design e touch-and-feel
Un telefono equilibrato per quanto riguarda padellosità e portabilità. Pesa 200g ed è spesso 7.8mm. Anche lui dotato di certificazione IP68.
Presente il solito, ottimo, Always On Display di Samsung personalizzabile con tanti temi. Dal punto di vista della connettività troviamo: WiFi 6, 5G, bluetooth 5.2., NFC e porta USB-C 3.1 con uscita video. Nessun problema con bussola e GPS e nemmeno con i servizi GPay, Android Auto e Samsung Pay. Presente la funzionalità Dex wireless. Gli altoparlanti sono stereo e la vibrazione è buona.
Display
Il display è un'unità Dynamic AMOLED da 6.7" di diagonale con risoluzione FullHD+ e una luminosità massima dichiarata d 1300nits. La frequenza di aggioramento è variabile e può passare da un minimo di 48Hz ad un massimo di 120Hz. Bello, qualche ppi in meno rispetto ad S21 "standard" dovuto alla maggior diagonale, ma la differenza non si nota. Come già detto, Samsung fa da riferimento.
Processore e memoria
Il processore che muove il tutto è il nuovo Exynos 2100 realizzato con processo produttivo a 5nm. Ad affiancarlo troviamo comunque 12Gb di memoria RAM e 256Gb di memoria interna purtroppo non espandibili tramite micro sd. Fluido, veloce e reattivo.
Batteria
La batteria è un'unità da 4800mAh e riesce a portarmi a sera, nella mia solita giornata stress, con ancora un 15% di autonomia residua. Scalda quando utilizzato in maniera tanto stressante (giochi pesanti o registrazione video 4K). Dotato di ricarica rapida fino a 25W che permette di ricaricare del 50% in 25 minuti e del 100% in un'ora. Presente inoltre la ricarica Wireless a 15W ed anche la ricarica inversa.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 11 con patch di sicurezza aggiornate a gennaio 2021 e interfaccia grafica One UI 3.0. Ormai da un po' di tempo Samsung è tra i primi produttori ad aggiornare i suoi device, ottimo supporto. Sempre ottimo l'ecosistema. presente anche qui la solita duplicazione app. Per approfondire vi rimando alla recensione di S21 Ultra.
Reparto telefonico
Lui presenta la possibilità di inserire due sim a cui affiancare anche un eSim. Nessun problema per quanto riguarda ricezione e chiamate, l'audio è buono sia in capsula auricolare che in vivavoce. Il dialer è quello di Samsung con integrato il filtro antispam.
Foto e video
Il comparto fotografico è lo stesso di S21 e dunque composto da tre fotocamere: la principale da 12Mp, la grandangolare da 12Mp e la zoom da 64Mp. Non è al livello di S21 Ultra. Buoni scatti, buone opzioni (identiche ad Ultra), ma lo zoom non è un vero zoom ottico e si ferma ad un buon 3x. Gli scatti sono perfetti per il 90% degli utenti, vengono bene per le dimensioni dei sensori.
Audio
L'audio è stereo. Manca al solito il jack da 3.5mm, ma si sente bene, buon volume e ottima qualità.
App e gaming
Non ho riscontrato alcun problema nel mio solito trittico app, tutto gira fluido e reattivo.
Real Racing si avvia in 8". Presente il Game Laucher e non ho riscontrato problemi con nessun gioco. Digerisce tutto.
Giudizio finale
Questo S21 Plus è un po' la via di mezzo. Non ha le prestazioni dell'Ultra, ma comunque più grande del normale seppur ad un prezzo comunque maggiore. Lo consiglierei agli indecisi, ma in realtà a nessuno, nonostante vada molto bene. Costa 1079 euro, va esattamente come S21 standard ed ha un display più grande e una durata della batteria lievemente maggiore.