Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione VIVO NEX A

Finalmente uno smartphone android diverso. Quantomeno nell’idea di mettere una fotocamera anteriore a scomparsa per far sparire il bordo superiore senza usare lo stratagemma della tacca. Insomma, bello. Molto. Peccato per l’interfaccia troppo Ios style che toglie molte funzioni Android.

Peso e dimensioni

162 x 77 x 8 mm
199 g

Sistema operativo

Android (8.1)

Storage

128 GB

Display

6.59"
1080 x 2316 pixel

Camera

12 mpx 1.8
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SDM710 Snapdragon 710
RAM 6 GB

Rete

LTE, HSPA, HSUPA

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

Ricca. Cuffie, custodia (con parte alta libera), caricabatterie fast (carica in meno di 2 ore la batteria da 20Wh) e cavo tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

E' ben fatto, in vetro e metallo. La back cover trattiene molto le ditate ma è stato un compromesso per rendere il telefono meno scivoloso. Infatti pur essendo padelloso e pesante non scappa via dalle mani. E' come avere in mano una sorta di lingottino. Bello il disegno della cover posteriore, cangiante. Davanti? Pulito, tutto schermo, peccato per il bordo inferiore non simmetrico a quello superiore. Bisogna dare atto ad Apple di aver fatto un gran lavoro con iPhone X: l'unico ad avere un bordo inferiore uguale agli altri.

Il sensore di impronte è dietro, in posizione un po' troppo alta. Ma è preciso e veloce. Non c'è il led di notifica ma può lampeggiare il led flash posteriore. Altoparlante in basso, sotto. Manca la capsula auricolare, sostituita da un sistema dietro il display simile a quello del primo Xiaomi Mi Mix che, però, qui da più soddisfazioni e funziona meglio. C'è anche un tasto dedicato o a assistente vocale (ma in cinese sulla mia versione asiatica) o a funzioni legate alla ricerca.

Display

Bello. Molto bello. AMOLED, luminosissimo, nessun problema di angoli, di visibilità sotto al sole, insomma, nessun problema di nessun tipo! Critica all'OS che non permette l'adattamento dei DPI (cosa che ormai Android Stock permette).

Processore e memoria

Dopo aver provato lo xiaomi Mi8 SE con lo snapdragon 710 qui una riconferma. Si tratta di un ottimo processore, veloce, reattivo e parco nei consumi. E' uno smartphone che non si scalda mai. 6gb la ram e 128 la memoria integrata non espandibile.

Batteria

Davvero ottima! Ho sfiorato i due giorni di uso stress! La funtouch ottimizza i processi in background e gli avvii concatenati di app per risparmiare batteria. ma ci avvisa sempre di quello che sta facendo così che se qualche app mostrasse malfunzionamenti la si può prontamente sbloccare. E le notifiche non hanno avuto nessun problema ad arrivare.

Software ed ecosistema

Non mi piace! Come detto troppo os style. Se voglio un iPhone mi compro un iPhone! Qui tante funzioni Android non ci sono (una su tutte lo sblocco del telefono tramite segno. C'è solo la password numerica...o la mancanza del multiwindows qui limitato a poche app) e tutti i menù sono organizzati come su iPhone. Ci sono le gesture, comode, ma non così comode come quelle Xiaomi o OnePlus. E poi lo sblocco avviene o con password numerica o con sensore dietro, il che rende inutile l'accensione con il doppio tap. La camera non sale e scende come su OPPO Find X. C'è l'italiano, ma non tutto è tradotto bene, non c'è play store ma installarlo è un gioco da ragazzi. Basta entrare nella sezione account e configurare il proprio. Il telefono scaricherà tutto il necessario automaticamente. Vero è che qualcosa di cinese qui e la rimane. Ma nulla di fastidioso. Mi arriverà la versione S internazionale per provare anche il software global.

Reparto telefonico

Si sente bene! Nonostante manchi la classica capsula auricolare. Ok il volume, la ricezione è ok, cos' come il vivavoce ma manca la banda 20 che ci sarà nella versione S. In città, con il mio uso, non me ne sono nemmeno accorto ma andando fuori qualcuno potrebbe avere meno segnale LTE.

Foto e video

Bellissimo il movimento motorizzato della camera anteriore. Ovviamente non ho potuto testarne l'affidabilità sul lungo periodo ma l'ho portata per 2 giorni in mezzo alla polvere e non ha avuto problemi. Personalizzabile il suono di apertura e chiusura cam. Effetto wow assicurato. I tempi di apertura sono brevi e l'occhio si chiude anche esercitando una pressione sopra quando è aperta. Ma quel che più importa è che le foto siano bellissime! Se la gioca con i top, anche con poca luce. Anche i video sono ottimi peccato manchi il settaggio a 60 fps. Ma fuoco, audio, zoom, tutto OK! Guardate il video che ho girato al jeepers per rendervene conto!

Audio

Bene dalle cuffie, ottimo dac c'è anche l'equalizzatore. Dall'altoparlante è in media.

App e gaming

Le app girano molto bene, veloci ad avviarsi, sempre affidabili, non ho avuto crash o problemi di sorta.

Anche RR è velocissimo ad avviarsi, 9 secondi. Ed è molto fluido.

Giudizio finale

Grossohop che me lo ha procurato lo ha messo a catalogo ma ad oggi non ne ha ancora definito il prezzo. Sarà attorno i 600 euro per un A che forse ha più senso dell'N. Costa meno, gli manca l'845 ma il 710 va una bomba e il sensore sotto al display non mi ha mai convinto. Ecco la banda 20 potrebbe essere la discriminante. Ma mi arriverà anche l'N non appena disponibile in versione internazionale. Comunque usabilissimo il Cina, solo qualche menù maltradotto qui e la e comandi vocali non funzionanti (ci sono quelli google). Nel complesso ottimo esercizio di stile, la camera è una genialata per ottenere il vero borderless anche se sotto è più spesso. Peccato peso e dimensioni notevoli. Nel complesso Find X mi scimmia di più..ma anche questo NEX...almeno è diverso. Ma continuo a non digerire il software!

Vivo NEX A ASIAN VERSION 6/128GB - Black
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
768.11€

 

 

 

Design:

8.9

Display:

8.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.9