Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione XIAOMI Black Shark HELO

E’ il successore di uno dei primi gaming phone, il primo Xiaomi Black Shark era tamarro il giusto ma questo aggiunge due led fantastici in un corpo simile al predecessore. Peccato non arrivi, per ora, in Italia dov’è arrivato il precedente.

Peso e dimensioni

160 x 75.2 x 8.7 mm
190 g

Sistema operativo

Android 9

Storage

128 GB

Display

6.01"
1080 x 2160

Camera

12 mpx 1.8 - 2.2
Frontale 20 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 845 SDM845
RAM 8 GB

Rete

LTE Cat 21

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione il controller bluetooth, il caricabatterie da 18watt che carica la batteria in 1h e mezza e il cavo dati oltre all'adattatore per il jack cuffie e alla coverina utile per agganciare gli accessori.

Materiali design e touch-and-feel

Bello e tamarro aggiunge due led, lunghi, personalizzabili RGb sui fianchi. Si usano per la musica (lampeggiano) o per le notifiche. Non particolarmente grosso e pesate è usabile quotidianamente. Purtroppo la Tipo C è solo 2 e non esce il video.

Il sensore impronte passa dietro, rimane il tasto shark (che fa entrare nel modo gioco) e altoparlanti frontali stereo.

Display

Bello, 6,1" AMOLED. Purtroppo non luminosissimo, ma nell'uso gaming non ha sbavature o lag. Bello!

Processore e memoria

Collaudatissimo lo snapdragon 845 lo fa girare bene anche se mi pare un gradinetto sotto Rog e Razer phone. 6/8 o addirittura 10gb di ram e 128 gb di memoria utente (fino a 256). Non espandibili io ho provato il 6/128.

Batteria

Ottima in uso normale. A sera della giornata stress al 25% circa. In uso gioco un 15% ore di scarica.

Software ed ecosistema

Simile a quello del precedente. Gesture, per ora solo cinese e inglese, bisogna essere un pelo consapevoli per installarlo e farlo andare al meglio. Settaggi per non perdersi le notifiche, installazione dei servizi google e del play store devono essere fatti a manina e non c'è l'italiano.

Reparto telefonico

Bene la ricezione e l'audio, c'è la banda 20 ma manca l'NFC. Dual sim gestito alla Xiaomi (dei quali copia l'esperienza d'uso).

Foto e video

Bene per essere un gaming phone. Molto bene l'anteriore. Le posteriori bene bokeh, macro e con tanta luce. Soffrono con poca luce. Video me li aspettavo più stabilizzati visto l'OIS ma nel complesso non male.

Audio

Ottimo lo stereo dalle casse, continuo a condannare i telefoni (per di più gaming) senza jack!!!

App e gaming

Le app girano bene. Ma ho notato una certa inclinazione a rallentarsi e ad impastarsi un po' nell'uso stress.

Switchato il pulsantino si escludono (se si vuole) le notifiche, si puliosce la ram e si va a giocare! Consapevolmente perchè il telefono ci da statistiche e si può mettere l'area sotto password del controllo genitori. Veloce, pulito (forse un filo meno veloce del razer e rog) ha tante modalità che aiutano. Si può registrare lo schermo e il piccolo joypad è davvero un valore aggiunto!

Giudizio finale

Proprio quando arriva ufficialmente in Europa e in Italia il primo black shark a 499 euro in Cina commercializzano questo nuovo HELO. IN realtà poche differenze, display migliorato, sensore dietro, led laterali bellissimi! Da Grossoshop il 6/128 costa 480 euro. Molto probabilmente questo non arriverà da noi. Tamarro ma piacevole, software da affinare, ottima la batteria e come sui Rog Phone una serie di accessori in cantiere tra cui il case con tipo C sotto e ventole. Lato gaming bene ma in versione china è per utenti un filo consapevoli.

 

Design:

8.5

Display:

8.1

Uso generale:

7.8

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

9

Qualità prezzo:

7.2

Voto finale:

7.8