Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Unboxing RED HYDROGEN con DISPLAY OLOGRAFICO!

Mi hanno rubato la voce!!!! E si perchè Emanuela Pacotto, doppiatrice di numerosi personaggi dei cartoni animati, grazie a un amico, mi ha portato da provare l’esclusivissimo HYDROGEN RED, lo smartphone ideato da Jim Jannard, il folle visionario che qualche anno fa decise di costruire delle macchine da presa dalle prestazioni incredibili. Purtroppo saranno prime impressioni. Non ho potuto provarlo che per un’oretta.

Peso e dimensioni

164.78 x 85.71 x 10 mm. Peso 263gr

Sistema operativo

Android 8.1

Storage

128gb utente

Display

5,7" 16:9 WQHD IPS

Camera

12,3mx x 2

SOC e RAM

Snapdragon 835 6gb ram

Rete

WiFidual, Bt 5, 4g+

Batteria

4500 mah

Confezione e contenuto

La confezione è arricchita da un medaglione fichissimo. Poi c'è il caricabatterie da 18w che ci mette 1 ora e mezza a caricare la batteria da 22,5 wh. Cavo tipo C e Sd da 128gb completano la dotazione.

Materiali design e touch-and-feel

Ci sono due varianti di materiale del telefono. Titanio e alluminio. Dovete sapere che il RED è uno dei telefoni più in ritardo della storia della telefonia. Annunciato ormai quasi un anno e mezzo fa, era in preordine, ha iniziato ad essere spedito poche settimane fa. Ma la versione in Titanio non è ancora disponibile così RED ha spedito l'alluminio a tutti i preordinanti con la promessa che manderà il Titanio come omaggio a chi aveva scelto (e pagato) quella versione. Comunque sia è un telefono grosso, scomodo e pesantissimo. Ma è figo. Lateralmente ha anche delle anse zigrinate che aumentano il grip.

C'è il tasto dedicato allo scatto di foto e all'inizio della registrazione video, rosso. C'è la contattiera per far si che, in un futuro, lo si possa collegare alle RED cineprese e nel tasto accensione è integrato il sensore di impronte digitali. Altoparlanti stereo (potentissimi) frontali.

Display

E qui un piccolo ritorno al passato. Vi ricordate i mitici LG OPTIMUS 3D e HTC EVO 3D? (cliccate sui link per un tuffo nel passato) Bene, dimenticateveli! O meglio, immaginateli 7 anni dopo, con una tecnologia migliorata e tanta definizione in più! Ok, continua a ritenere che sia una features inutile per il 99,5% delle persone, ma l'effetto WOW quando lo si guarda è assicurato. Una profondità incredibile, una buona definizione e un buon effetto! Ovvio la tecnologia utilizzata vuole che si rimanga perpendicolari davanti al display per goderne l'olograficità ma sia video che foto (anche se scattate dal telefono) hanno una gran profondità. Non amo e non ho mai amato il 3D, nemmeno al cinema, ma qui che non bisogna indossare occhiali è più fruibile. Usa la tecnologia a microprismi, la stessa delle figurine o cartoline che si trovano spesso nelle patatine che consentono di vedere 2 scene o la tridimensionalità. Insomma fiko! Disattivata la funzione torna ad essere un buon display 2d IPS.

Processore e memoria

Di una generazione fa. L'835 è comunque un buon processore ma rivela l'età del progetto. 6 gb di ram e 128 gb di memoria utente (che diventano 256 sul titanium)

Batteria

Purtroppo non ho avuto il tempo di testarla ma sembra in linea con la grande batteria.

Software ed ecosistema

E' un android stock con qualche implementazione RED. Purtroppo l'ho provato prima che uscisse un importante aggiornamento software (uscito il 30 novembre...io l'ho provato il 28...ueeeee). Jim Jannard in persona ha postato che in Q1 2019 arriverà Pie.

Reparto telefonico

Ho fatto un paio di chiamate al volo, non posso giudicare ma le impressioni sono positive sopratutto in vivavoce.

Foto e video

Nei pochi scatti che sono riuscito a fare si è comportato molto bene. Le foto 3d vengono anche salvate in 2d come due foto affiancate. I video non mi sono sembrati nulla di che, buoni si, ma a livello di altri top gamma con anche qualche difficoltà di messa a fuoco. Quello che impressiona è la registrazione, ottima, dell'audio. Anche i settaggi sono pochi, ma particolari! Da dire che leggendo il changelog dell'aggiornamento pare ci abbiano lavorato.

Audio

TOP! Forse il migliora mai provato. Ma è ovvio, c'è spazio a volontà per degli altoparlanti come si deve!

App e gaming

Sorvolerei sulla velocità delle applicazioni, va bene e girano bene. Mi concentrerei sulle app dedicate e partirei da un ragionamento. Chi ha una RED? Registi, videomaker, appassionati di cinema e fotografia ad altissimo livello (costano un botto!) di conseguenza chi ha questo telefono ha un senso dell'arte superiore alla media. E infatti l'app che ho più apprezzato su questo telefono è Holopix. Una sorta di instagram popolato di foto 3d SUPERFIGHE! E perchè superfighe? No, non solo perchè tridimensionali, ma perchè scattate da persone che lo fanno di mestiere, che hanno un senso del bello e della fotografia sicuramente più sviluppato della media. E scorrere le immagini di Holopix è davvero una goduria. Poi c'è un app per aiutare nei settaggi delle RED camere e il player proprietario per riprodurre i filmati H4V che l'Hydrogen produce.

Giudizio finale

Difficile giudicarlo in così poco tempo. Grosso, pesante, inutile il 3d ma non è un telefono da uso quotidiano, va oltre. Va oltre per esclusività, per nicchia di persone che lo hanno, per creatività di queste persone. Lo comprerei solo per poter postare e guardare le foto di Holopix!!! Ingiudicabile!