Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Xiaomi Redmi 4A Recensione

Vi dico subito che per meno di 100 euro non potrete trovare smartphone migliore…ma è sempre per utenti consapevoli. In assoluto? Discreto!

Link guida flash xiaomi.eu Grossoshop

Peso e dimensioni

139.5 x 70.4 x 8.5 mm
132 g

Sistema operativo

Android OS, v6.0.1

Storage

16 GB

Display

5"
1280 x 720 pixel

Camera

13 mpx 2.2
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm MSM8917 Snapdragon 425
RAM 2 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3120 mAH

Confezione e contenuto

C'è solo il cavo dati micro USB e l'alimentatore da 1Ah. Oltre 3 ore per caricare la batteria.

Materiali design e touch-and-feel

La scocca è in plastica ma l'aspetto non è cheap. Per 95 euro impossibile aspettarsi di più. Inoltre è molto leggero e abbastanza maneggevole.

C'è il led di notifica in basso, vicino al tasto home. Purtroppo i pulsanti non sono retroilluminati, ma qui lo giustifico. Altoparlante potente ma dietro. Non si sente male, anzi, ma se si appoggia su superfici soffici l'audio viene ovattato.

Display

Qui casca un po' l'asino. E' un IPS HD. I pixel comunque non si vedono ma i neri virano davvero tanto al grigio. Colori abbastanza bene. Molto bene invece il sensore di luminosità, mentre la luminosità massima non è il top. All'aperto comunque si vede.

Processore e memoria

Lo snapdragon 425 gira bene e i 2gb di ram con i 16 di memoria integrata sono più che adeguati.

Batteria

Ottima. Inferiore di un 20/25% al fratello pro sono arrivato comunque a sera con una riserva energetica interessante. Attorno al 20%.

Software ed ecosistema

La MIUI 8 la conosciamo ormai a memoria con il suo second space e la possibilità di duplicare tutti gli account. Per la prova con ROM internazionale di Xiaomi.eu ho dovuto sbloccare il bootloader e installare la rom con play store e italiano già installati di serie. Non complicato ma da utenti consapevoli. Sul blog di Grossoshop c'è una gioda che spiega come fare passo passo.

Reparto telefonico

La ricezione è meglio del pro, forse perchè la scocca in plastica frena meno le onde radio. Ricezione ok, audio ok, doppia sim alternativa alla sd. Ma gestita bene. manca l'LTE 800.

Foto e video

Sicuramente il telefono sotto ai 100 euro che fa foto migliori! Solo un pelino sotto al pro. C'è poco da dire, guardate la galleria. Punto debole? La scarsa sensibilità del pannello touch che costringe a una pressione notevole sul pulsante di scatto e, più in generale, per attvare un po' tutte le funzioni del telefono.

Audio

Eh, l'altoparlante dietro è una pecca. Audio nella media e radio FM presente.

App e gaming

Non fulminee ad aprirsi e ovvi lag allo scroll iniziale. Basta dargli 1/2 secondi di caricamento per avere comunque uno smartphone veloce e utilizzabile tranquillamente nella vita quotidiana.

Real Racing si apre in 30" ma c'è da dire che i dettagli sono al minimo e la risoluzione HD. Comunque gira velocissimo nel gameplay.

Giudizio finale

Come dicevo all'inizio il miglior smartphone sotto i 100 euro. Se non siete utenti consapevoli ci sono guide (linkate sopra) per diventarlo. E se avete un budget minimo vi consiglio di studiarvele, potrete portare a casa un telefono nel complesso discreto per una cifra irrisoria. Personalmente metterei 50 euro in più e prenderei il pro, ma non tutti possono permetterselo ed allora....questo REDMI è perfetto!

Acquista ora su eBay!

 

 

 

Design:

7

Display:

6

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

7.9