Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Google Pixel XL La Recensione

Dopo i Nexus tocca ai pixel proseguire la strada di Android stock. Un software che mi è piaciuto tantissimo. L’hardware un po’ meno.

Peso e dimensioni

154.72 x 75.74 x 8.6 mm
168 g

Sistema operativo

Android (7.1) Nougat

Storage

32 GB

Display

5.5"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F2.0
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 821 MSM8996 Pro
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA, UMTS

Batteria

3450 mAH

Confezione e contenuto

Confezione UK, in Italia non è ancora uscito (lo vedremo primi mesi 2017). C'è il doppio cavo usb (uno TipoC-TipoC l'altro TipoC-tradizionale), il caricabatterie veloce (9 volt 2Ah) carica in poco meno di 2 ore la batteria. Mancano le cuffie....chissà se da noi ci saranno?

Materiali design e touch-and-feel

Materiali e assemblaggio ottimi. Metallo e vetro posteriore...ma un vetro che sembra essere messo li un po' a caso. Grossino e un po' poco maneggevole. Per assurdo è meno maneggevole del Mi5s Plus che ha un display da 5,7". Orrido il feed della vibrazione, "molloso" con la coda e anche rumoroso. L'ho addirittura tolto dalla tastiera....

Tasto di accensione messo forse troppo in alto ma con ottimo grip. Molto bello il led di notifica nella griglia della capsula auricolare (RGB). Altoparlante mono sotto il telefono.

Display

5.5'' QHD 534 ppi molto bello. Probabilmente pentile ma la griglia non si vede assolutamente ad occhio nudo. Molto luminoso e ben visibile sotto la luce del sole. Non tarabile (tarato comunque bene) ma oleofobico e con filtro per migliorare leggibilità notturna. Nel complesso comunque un ottimo display.

Processore e memoria

Snapdragon 821. La memoria interna può essere di due tagli, 32 e 128 gb non espandibili purtroppo. Entrambi con 4 gb di ram ma gestiti sempre molto bene dal software stock Android Nougat.

Batteria

Giornata stress normalizzata la supera con un 10-15% di batteria residua. Bene, non benissimo visti i risultati di altri telefoni con lo stesso processore. Ho anche fatto il live batteria per chi vuole farsi un'idea più precisa.

Software ed ecosistema

Bello bello bello questo Android 7.1. Notifiche sempre più complete e raggruppate, interattive. Quella che è stata una delle fortune di Android, la tendina delle notifiche, qui raggiunge apici di comodità. Grazie alle seconde funzioni attivabili alla pressione prolungata sul display si supera la necessità di avere uno schermo sensibile alla pressione sul display. Un'opzione che mi piace molto...forse potrebbe creare qualche difficoltà agli utenti un po' imbranati nel gestire il touch. Bello e veloce lo swipe verso l'alto per aprire l'elenco applicazioni, ora nascosto sotto la dock. Purtroppo google ha fatto 30 e non 31. Manca lo swipe in basso per aprire le notifiche... Fantastici i nuovi sfondi live che vivono con il passare delle ore. C'è il multiwindows ma non l'aiuto per l'uso a una mano. Discorso a parte per Allo e per l'assistente personale di google (un boost a ok google). Purtroppo non sono ancora localizzati in Italiano. E' una delle rivoluzioni di google che proveremo ed approfondiremo quando saranno disponibili anche nella nostra lingua.

Reparto telefonico

Ricezione ok qualità audio in capsula tra il discreto e il buono. Vivavoce bene non benissimo. Il dialer stock di Android mi piace.

Foto e video

Prima di tutto plauso a google che offre, agli acquirenti di Pixel (...con quello che costano...forse è il minimo..?) spazio sul cloud illimitato per immagazzinare fotografie e video a risoluzione originale. L'app foto è molto ben fatta. La fotocamera mi è piaciuta, fuoco veloce, poche opzioni in prima funzione, quelle che servono. La qualità fotografica è paragonabile ai top cameraphone con tanta luce e sulle macro. Con poca luce i settaggi automatici prediligono iso alti e tempi di scatto brevi (per evitare il mosso probabilmente visto che non c'è stabilizzazione ottica). Questo comporta foto si luminose ma anche molto rumorose. Camera anteriore secondo me sopra la media (delle frontali) con foto buone in ogni condizione di luce. Belli i video, stabili, anche se con il microfono posto al posteriore i video selfie avranno con un brutto audio.

Audio

Suona bene, buon volume, ma mancano le tonalita basse. Purtroppo manca l'altoparlante frontale che è una di quelle cose che può fare la differenza.

App e gaming

Le app girano senza incertezze, si aprono alla velocità della luce e risiedono bene in memoria. I 4gb bastano e avanzano. Solo alla prima apertura possono avere qualche decimo di secondo di ritardo rispetto ad altri telefoni con memorie forse più veloci, ma davvero, non fa la differenza. Ottimo funzionamento generale.

Real racing si avvia in 45''. Non pochissimo. poi gira bene e fluido. Probabilmente è sempre causa memorie non fulminee? Su altri telefoni con il medesimo processore si avvia prima.

Giudizio finale

Esteticamente non mi fa impazzire, il retro ha quel pezzo di vetro (tra l'altro non perfettamente a filo) che sembra essere messo li a caso, come a dire "voglio caratterizzarmi ma non so come farlo"...e tac la pezza. Ma il software mi è piaciuto tantissimo. Oltre ad essere veloce presenta finalmente un ottimo compromesso tra drawer SI drawer NO. Belle le nuove funzioni, potenzialmente bello (e rivoluzionario) l'assistente vocale e Allo. E' un po' meno Nexus, un po' meno Nerd, un po' meno "ignorante" (virgolettato non a caso...a voler dire duro e puro) per diventare più raffinato. Purtroppo per noi ha un prezzo elevatissimo. 899 euro il 32 Gb e addirittura 1009 euro il 128 (almeno in Germania...da noi non è ancora ufficiale). Non sono giustificati da un software che troveremo anche su altri telefoni (quindi non esclusivo). Ma questo Android 7.1 mi è piaciuto davvero tantissimo. Il Pixel? Si. Ma anche un po' no...

BNIB 5.5" GOOGLE PIXEL XL 32GB PHONE BLACK FACTORY UNLOCKED 4G SIMFREE G-2PW2200
Acquista ora su eBay!
919.00€

 

Design:

7.9

Display:

8.9

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8.4

Autonomia:

8

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

8.5