Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Huawei Mate 9 pro Recensione

E’ bellissimo! E in questo colore forse anche di più…di cosa? Del gemello Porsche Design….peccato che per acquistarlo bisogna rivolgersi alla Cina e…a che prezzi!

AGGIORNAMENTO del 25 gennaio: sarà commercializzato ufficialmente anche in Italia. Non si sanno ancora prezzi e tempi ma arriva!

Peso e dimensioni

152 x 75 x 7.5 mm
169 g

Sistema operativo

Android (7.0), EMUI 5.0 UI

Storage

64 GB

Display

5.5"
1440 x 2560 pixel

Camera

12 mpx F2.2
Frontale 8 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 960
RAM 4 GB

Rete

LTE-A, HSPA

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

C'è tutto, dalla custodia (sacrilegio metterla a un telefono così bello) alle cuffie auricolari passando per il cavo dati di tipo C. Ovviamente il caricabatterie è di tipo ultrarapido.

Materiali design e touch-and-feel

Mi ripeterei....bellissimo! La curvatura posteriore è perfetta così come il grip dato dalle fresature laterali.

C'è tutto. Dal led rgb ai tasti laterali all'altoparlante stereo con speaker principale sotto.

Display

Anche qui siamo ad altissimi livelli. Un bellissimo amoled 5,5" leggermente curvo alle estremità QHD. Addirittura 534ppi, bello, luminoso.

Processore e memoria

Kirin 960 con 4 o 6 gb di ram e 64 gb di memoria integrata. E qui sta la grande differenza con il Porsche Design che è l'unico ad avere 256 gb di memoria. E non essendo espandibile.....in parte giustifica la differenza di prezzo.

Batteria

Ottima. Ho fatto il live batteria per verificarlo e l'ha passato alla grande. Giornata stress che si conclude con il 20/25% di batteria residua.

Software ed ecosistema

L'ottima emui arriva alla versione 5 con base Nougat. Le notifiche sono proprio in stile Android 7, il multitasking finalmente a schede verticali, opzione drawer o meno, regolazione dpi e, per risparmiare energia, sfondo menù settabile su bianco o nero oltre a poter abbassare la risoluzione virtuale del display. C'è l'alwaysON (peccato non ci vadano le notifiche). Mancano anche alcune cosettine tipo le notifiche cronologiche ma in generale è ricchissima di opzioni. In alcuni ambiti forse anche troppe. Ma bella!

Reparto telefonico

E' dual sim, prima sim in 4g e seconda in 3g. Suonerie differenziate. Prende decisamente bene e si sente altrettanto bene. Anche in Vivavoce dove si possono attivare i microfoni direzionali ma si attiva un solo altoparlante.

Foto e video

Copio e incollo quanto scritto per Mate 9: Ho scattato tante foto per capire come si comportasse e posso concludere che si possono tirare fuori ottimi scatti lavorando sui parametri. Punta e scatta comunque molto buono ma non ho visto un boost rispetto a P9 e P9 plus. Video meno bene. Anche se gira in 4k e 1080p 60 fps c'è da lavorare sul fuoco e sullo zoom. Buona la stabilizzazione ottica.

Audio

Audio eccezionale. Potentissimo e il tweeter anteriore (cassa auricolare) fa benissimo il proprio lavoro dandoci una rotondità del suono unica. Buona pressione sonora. In orizzontale le casse lavorano più o meno in stereo. Manca la radio FM.

App e gaming

Le app girano molto bene. Peccato che la versione in prova fosse cinese, con la relativa mancanza di play store e settaggi aggressivi verso le applicazioni in favore di una maggiore autonomia. Bisognerà scaricare e installare play store oltre a smanettare un po' nei settaggi per non far addormentare le app e le relative notifiche. Dovrebbe anche esserci un firmware internazionale con play store preinstallato.

Real Racing si avvia in 8 secondi. Un fulmine!!! E la fluidità? Che ve lo dico a fare?!?!?!

Giudizio finale

Costa tra i 900 e i 1000 euro, difficile trovarlo a meno. A questo punto forse vale la pena prendere il Porsche design..almeno si hanno 256 gb mi memoria. Un telefono oggettivamente bellissimo, che funziona benissimo anche se, in versione cinese, play store e settaggi ad hoc van fatti a mano. Quindi per utenti un minimo consapevoli che potranno anche flashare la rom internazionale. Ottima autonomia, foto molto buone, software bello e molto personalizzabile, anche se manca qualche cosina della vecchia EMUI. Tutte queste cose ne fanno un telefono che mi è piaciuto un sacco. Rimane ovvio che lo si compra per il design... visto il prezzo!.

Andrea Galeazzi

New Huawei Mate 9 Pro LON-L29 Dual Sim 128GB Phone Unlocked+Gift 2 Year Warranty
Acquista ora su eBay!
428.00€
Huawei Mate 9 Pro ASIAN VERSION 4/64GB - Gold
Acquista ora su Grossoshop con il codice sconto GALEAZZI5
524.07€

 

Design:

8.9

Display:

8.8

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8.6