Meizu M3 note la recensione

La serie Note di Meizu si riconferma ottima. Ho un sample cinese e il software deve ancora maturare, ma per qualità/prezzo non ha rivali.

Confezione e contenuto

Purtroppo, come quasi sempre accade nei telefoni cinese, mancano le cuffie. Caricabatteria uscita 2Ah e cavo dati la dotazione. Scarna.

Materiali design e touch-and-feel

A me il design piace. Davanti è praticamente uguale all'Oppo F1 plus recensito poco fa, ma il design simmetrico è gradevole e, sopratutto, il tasto fisico implementato benissimo. Probabilmente la miglior implementazione in Android. Dietro in metallo, un po' scivolosetto ma meno di altri 5,5". Nel complesso mi piace. Anche se il policarbonato colorato della serie precedente, forse, mi piaceva di più.

Display

Curvato alle estremità, full laminated (molto vicino al vetro), 5,5” IPS FHD 401 ppi. Bello, colori tarabili, buon angolo e buoni neri. Oleofobico e luminoso, si vede bene sotto la luce del sole ma...nonostante la possibilità di taratura dei colori tende sempre un po' troppo al giallino/verdino. Peccato. Nulla di esagerato ma guardando le foto si percepisce.

Processore e memoria

Interessante il nuovo Mediatek Helio P10. Con la GPU Mali T860, 2 gb di memoria ram e 16 gb di memoria integrata (espandibile ma si perde uno slot seconda sim) gira bene. Fluido il giusto. C'è anche la versione 3/32 che permette alle app di permanere di più in memoria.

Batteria

4100mAh, un telefono che non scalda = ottima autonomia. Giornata stress a New York passata in scioltezza con ancora il 10% di batteria residua.

Software ed ecosistema

Il tasto fisico è stato implementato benissimo. Sblocca il telefono con le impronte (velocemente), fa da back se sfiorato, fa da home se premuto e spegne il telefono se premuto a lungo. In più la gesture laterale per aprire il multitasking non fa rimpiangere la mancanza di un modo d'uso a una mano. Smart! Occhio che nella versione cinese dovrete installarvi il play store (che di per se non è un grosso problema, ma bisogna saperlo fare). Personalmente ho avuto difficoltà nel sync dei contatti. Ho dovuto cercare in rete l'apk giusto dell'app persone di google.

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione, ottimo audio in capsula, buono in vivavoce e predisposizione per VoLTE.

Foto e video

Probabilmente la miglior fotocamera su un Android sotto i 200 euro. In assoluto da 7, ma gli scatti sono buoni. Fa solo fatica a trovare il giusto bilanciamento dell'esposizione in condizioni di luminosità particolari (forti contrasti). Buone le foto con poca luce, poco rumorose. I video sono più che sufficinti. Soffre la mancanza di stabilizzazione. L'audio invece è abbastanza potente grazie anche alla cassa posta sotto e non dietro.

App e gaming

Le applicazioni girano bene, qualche lag qui e la, ma nulla di fastidioso. Invece Real Racing gira si fluidamente, ma l'accelerometro non è velocissimo pregiudicando l'esperienza di gioco. Si apre in un tempo standard.

Giudizio finale

La gamma Note di Meizu non delude nemmeno a questo giro. Costa meno di 200 euro da Grossoshop la versione cinese (codice GALEAZZI5 per uno sconto), quella internazionale arriverà. Un prezzo che lo fa rientrare di diritto tra i miei best buy. Costruito bene, autonomia ottima, buona camera e buona fluidità generale. Smartissimo il pulsante centrale e gesture davvero funzionali per un prodotto che mi è piaciuto molto. Occhio che la versione cinese non ha play store e qualche difficoltà nelle notifiche. Bisogna lavorarci un po' su. Insomma, per utenti consapevoli. Per gli altri aspettiamo la versione internazionale.

LINK ACQUISTO GROSSOSHOP (Codice sconto GALEAZZI5)

 

Design:

8

Uso generale:

7.9

Fotocamera:

7

Qualità prezzo:

9

Voto finale:

8.3