Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE Moto G5s plus

Più che una recensione, vista la natura di questo Moto G5s, ho preferito puntare a un confronto con il suo fratello minore Motorola G5 plus. Che poi … “minore” … vediamo perchè quest’ultimo rimane uno dei miei best buy preferiti e perchè la versione S non riesce a essere altrettanto interessante pur essendo un buon terminale.

Confezione e contenuto

In confezione mancano purtroppo le cuffie. C'è però il cavo, purtroppo ancora micro USB e un caricabatterie velocissimo. Esce a 5, 9 o 12 volt 1.2 Ampere. Carica il telefono molto velocemente anche se scalda un pochino durante la carica rapida.

Materiali design e touch-and-feel

E' uno smartphone completamente in metallo. Purtroppo la doppia camera sporge ma è incastonata in un cerchio piacevole. Rispetto al G5 diventa più grande e più "padelloso", quindi meno piacevole da usare quotidianamente. Come il fratello minore non è impermeabile.

Tasti classici a display con in più la possibilità delle gesture sul tasto home. Comode, funzionali e aiutate da un feed della vibrazione maschio e piacevole oltre che personalizzato in base alle funzionalità. Dal tasto home, in base alla durata della pressione, possiamo spegnere il terminale o attivare google now. Il led di notifica non c'è ma c'è l'active display. Mancano i sensore per l'attivazione al passaggio della mano ma, appena lo si prende, il display prende vita mostrandoci le notifiche. Si accende anche quando le notifiche arrivano.

Display

Paragonabile al G5 Plus. IPS di buona qualità FHD. Solo un po' più grande.

Processore e memoria

Lo snapdragon 625 è ormai una certezza. processore TOP per l'ottimizzazione prestazioni/consumi. 3 gb di ram e 32 gb di integrata espandibili perdendo (al contrario del fratello) la seconda sim.

Batteria

Ottima. Paragonabile al fratellino. Anche con questo arrivo a sera con il 25% residuo. E la conferma del buon lavoro di Moto è data dalle temperature. Non scalda mai.

Software ed ecosistema

Android stock versione 7.1.1. E qui siamo ad una versione successiva rispetto al G5 Plus ma le patch sono più vecchie. Non che cambi molto ma è una cosa buffa anche perchè il piccolino è ancora fermo ad Android 7. Piccolissime le differenze, densità griglia e altre cosine che ho evidenziato nel video.

Reparto telefonico

Ottimo il reparto telefonico, ottimo il dual sim, ma una cosa che mi fa storcere il naso. I Motorola sono tra i migliori dual sim sul mercato, il fatto che in questo S la seconda sim sia condivisa con l'espansione della memoria non la capisco. Sul g5 plus era affiancata.

Foto e video

Qui l'altra differenza. Dual camera per catturare più luce e catturare le differenti profondità in una foto. Le foto generiche mi sembra vengano un pelo meglio, ma la differenza non è poi così tangibile. Mentre le foto con l'effetto bokeh sono scontornate male e la lettura della differenza di profondità idem. Peccato perchè con l'editor degli effetti si possono fare davvero composizioni ed effetti carini. I video sono sovrapponibili con la versione più piccolina. Ma aggiunge il flash alla camera anteriore.

Audio

Lo speaker si sposta nella parte sotto del telefono, rispetto alla capsula auricolare che fungeva anche da altoparlante. Migliora il volume. Dal jack tutto ok!

App e gaming

Le app girano fluide e sono reattive così come reattivo è sempre tutto il telefono. Piacevole da usare in ogni frangente e molto molto affidabile.

Real Racing si avvia in 13". Non record ma comunque un buon tempo. E giocarci? Un piacere. Fluidissimo!

Giudizio finale

Non vi nascondo che mi ha un po' deluso. Non tanto perchè non vada bene, anzi, è un telefono che gira bene ed è molto equilibrato. Ma perde con il suo fratello non S. Meno maneggevole, si perde uno slot sim e, in generale, è un filo meno piacevole da usare. Quindi bene si ma non best buy. Anche perchè costa 50 euro in più e la camera non fa la differenza.

I migliori negozi online
Lenovo Moto G5S Plus Smartphone, Dual SIM, Memoria Interna da 32 GB, Grigio
299.50€
Altre offerte online
Vedi più offerte
I migliori negozi online
Lenovo Moto G5 Plus, Dual SIM, Memoria interna da 32 GB, Grigio [Italia]
254.52€
Altre offerte online
Vedi più offerte

 

effetto profondità Moto G5s Plus camera posteriore

 

 

 

Design:

7.5

Display:

8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

8

Voto finale:

8.3