Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione MOTO Z2 play

Un telefono equilibratissimo, una bella idea dietro (quella dei mods) che fortunatamente non è stata abbandonata, anzi, sviluppata, un miglioramento dell’estetica e dell’ergonomia…insomma ottimo prodotto. Forse quei 100 euro di troppo per consacrarlo Best Buy…ma ci arriverà!

Peso e dimensioni

156.2 x 76.2 x 5.99 mm
145 g

Sistema operativo

Android (7.1.1)

Storage

32 GB

Display

5.5"
1080 x 1920 pixel

Camera

12 mpx F1.7
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 626 8953 Pro
RAM 3 GB

Rete

LTE-A Cat 7 (300/100 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Bella la confezione, dentro troviamo il caricabatterie rapido, il cavo dati di tipo C e una coverina posteriore oltre alle cuffie auricolari.

Materiali design e touch-and-feel

Sicuramente migliorato rispetto allo Z play, finalmente in sensore è più bellino ed integrato, è molto più sottile e leggero del predecessore. Back non più in vetro ma in metallo e un touch and feel buono. Non è piccolo ma si tiene bene in mano grazie al grip di posteriore e bordi fresati.

Soliti tasti con standby zigrinato. Ma con le gesture inserite nel sensore lo si utilizzerà molto molto poco. Le gesture sono buone ma a volte non vengono recepite al primo tocco. Però permettono un uso veloce, a una mano, e senza togliere il dito dalla parte bassa. Molto utili anche le azioni del martello (accende il flash), l'attivazione della camera con la doppia rotazione e l'ingresso in uso a una mano mediante il disegno di un arco sul display. Tutte azioni pensate per essere veloci ed ergonomiche. Non c'è il led di notifica ma il comodissimo moto display con il quale si interagisce con le notifiche. Altoparlante mono, frontale superiore (praticamente la capsula con un plus di volume)

Display

Un buon amoled da 5,5" FHD. Buona la luminosità, ottimo angolo, nero assoluto. Non a livello degli ultimi pannelli Samsung ma di livello molto alto. Per fare un altro paragone meglio del pannello montato su onePlus5. Al sole si vede, il sensore funziona bene, è oleofobico e DPI personalizzabile.

Processore e memoria

Snapdragon 626, 4 di RAM e 64 di memoria utente, ATTENZIONE ATTENZIONE espandibile SENZA perdere uno slot sim. E non sono tanti i telefoni a permetterlo!

Batteria

Ottima! Avevo paura che il downsizing di spessore e batteria portasse a problemi di autonomia, invece no. Sono arrivato a sera della mia giornata stress normalizzata con il 20-25% di autonomia.

Software ed ecosistema

Praticamente android pulito con una leggera personalizzazione delle icone. Drawer con swipe su, opzioni alla pressione prolungata. pulito, veloce, fluido. Mi è solo mancato lo swipe verso il basso per aprire le notifiche.

Reparto telefonico

Da applausi! Non tanto per ricezione, 4g+ e audio molto buoni, quanto per la gestione della doppia sim. Selezione intelligente della scheda da usare, suonerie differenziate e settaggio della priorità alla voce o ai dati (essendo un dual sim dual standby). WiFi dual band veloce.

Foto e video

Molto bene. In manuale avrei preferito qualche opzione in più sopratutto lato tempi di esposizione, e lato macro avrei preferito la possibilità di andare più vicino ai soggetti ma, i risultati, sono ottimi con tanta luce e comunque buoni con poca. Poi è uno dei pochissimi telefoni ad avere un doppio flash led anteriore! Video? Si possono girare in 4k a 30 fps o a 1080 60 fps. Mi ha stupito sia la qualità che la stabilizzazione. Oltre alla precisione del fuoco!

Audio

Dall'altoparlante integrato mancano i bassi e il volume è in media. Se attacchiamo il mods JBL cambia la musica! Casse molto buone, anche nei bassi (ovviamente rapportate alle dimensioni). E poi c'è la radio FM!

App e gaming

Le applicazioni si aprono velocemente e poi girano senza incertezze. Grande ottimizzazione da parte di Motorola. Altri 626 che ho provato non giravano così bene.

Real racing si avvia in 12" poi gira veloce, fluido e a fps elevati. Ma la cosa più bella sarà l'arrivo del mods GamePad (spulciate nelle foto per capire cos'è).

Giudizio finale

Purtroppo non è a buonissimo mercato. 499,99 euro al lancio, con in casa ottimi prodotti ormai street price economici è sembrato un po' alto. A 399 euro sarebbe stato best buy assoluto. Ma rimane un ottimo prodotto, ben funzionante in ogni reparto, senza criticità e con un'idea dietro, quella dei MODS in cui MOTO crede e continua a sviluppare. insomma mi è piaciuto proprio tanto...costasse quei 100 euro in meno....ma anche così rimane un ottimo acquisto..e poi street price e tempo aiuteranno. In attesa di Z2 non play dico un BRAVA a MOTO!

Design:

8

Display:

7.8

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

8.4