Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione Samsung Galaxy TAB S3

Un ottimo tablet che ha nella penna l’arma vincente. Forse si ispira un po’ troppo a iPad Pro 9.7, anche (PURTROPPO) nel prezzo, ma le prestazioni e la duttilità sono eccellenti. E che display!!

Peso e dimensioni

237.3 x 169 x 6 mm
434 g

Sistema operativo

Android (7.0)

Storage

32 GB

Display

9.7"
1536 x 2048 pixel

Camera

13 mpx F1.9
Frontale 5 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 820 MSM8996
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s)

Batteria

6000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo, oltre al tablet, la Spen (che non ha alloggiamento interno al tablet) il caricabatterie, piccolo e abbastanza rapido da 5 e 9 volt, e il cavo USB di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Molto bello il design, sottilissimo, riprende il design degli smartphone S (fino al 7) e A. Vetro vetro rispettivamente per anteriore e posteriore con un frame in metallo. Leggero. Insomma un bel tablet. E apprezzo particolarmente anche il rapporto di forma 4:3 al posto dei 16:9.

Tasto anteriore cliccabile che integra il sensore di impronta digitale e i soliti tasti laterali accensione spegnimento e volume. Gli altoparlanti, settati grazie al contributo di AKG, sono 4 e immergono notevolmente nella scena se stiamo guardando un video. Anche se pressione sonora e fedeltà sono un gradino sotto a iPad Pro 9.7, diretto concorrente.

Display

Stupendo. Come sempre uno dei punti forti di Samsung. Tecnologia SAMOLED, diagonale di 9,7" e risoluzione 2048 x 1536 pixel. Molto luminoso, molto definito...molto bello. C'è poco altro da aggiungere.

Processore e memoria

Snapdragon 820, 4 gb di ram e 32 di memoria integrata (espandibile) sono il corredo hardware che lo fanno girare sempre bene. Tra l'altro non riscalda quasi mai. Probabilmente grazie allo spazio a disposizione la dissipazione del calore è più efficiente.

Batteria

La batteria, da addirittura 6000 mAh garantisce un paio di giorni di autonomia uso divano e un giorno abbondante in uso "lavorativo".

Software ed ecosistema

Praticamente mutua uno smartphone. La base è Nougat ma la vera marcia in più è qui data dalla Spen. Io ho la fortuna di avere la bellissima Stadler espressamente prodotta per questo S3 ma anche la penna di serie è precisa e, anzi, integra un pulsante per richiamare il menù delle app dedicate alla penna. Molto buona la sensibilità la penna la si può usare praticamente in tutte le app di note e anche nella suite Office (che però richiede un account Office 365 per poter funzionare in tutti gli aspetti). La nuova app note integrata nel tab non si sincronizza più con Evernote (finito il matrimonio con Samsung) ma si sincronizza con il cloud Samsung e con Google Drive. Purtroppo manca la possibilità di poter scrivere contemporaneamente con la penna su nota e foto integrate nella nota ma c'è la possibilità, comodissima, di scrivere sui PDF direttamente con la penna (ok, la funzione c'è anche su S8...ma li è più complicato senza la penna). Presente anche Smart Flow per leggere e rispondere dal tablet alle notifiche che arrivano sullo smartphone (purtroppo non alle chiamate stile iPad...qui le chiamate ci vengono solo notificate) e l'area personale...che su un tablet assume ancora più senso visto che si condivide sicuramente di più rispetto a uno smartphone.

Reparto telefonico

La mia unità non ha il modulo LTE. In Italia probabilmente arriverà solo la versione con l'LTE e che quindi integrerà anche le funzioni telefoniche oltre che dati via cellulare.

Foto e video

Non mi esprimo. Odio fare e vedere fare le foto con il telefono. Comunque la cam è di buona qualità.....per scatti a documenti, per importare bozzetti o per l'uso al volo vanno più che bene entrambe.

Audio

Molto molto buono. Ascoltato da solo è immersivo. Se si affianca a iPad pro perde un po' in pressione sonora e qualità. Ma in assoluto, ripeto, molto bene.

App e gaming

Le app girano bene, ricnonoscono dai DPI che si tratta di un tablet e alcune attivano la modalità doppia vista in orizzontale (es mail, gmail). Su tutto la solita considerazione che le app Android, al contrario di quelle per ios, non sono ottimizzate per l'uso su tablet. Ma, dall'altra parte, c'è anche da dire che non si devono pagare due volte come accade su iPad dove alcune app, se già acquistate per iPhone, vanno ricomprate (ok, sono app diverse ma.....). Ultima considerazione: l'ecosistema di applicazioni per iPad pro che coinvolgono la penna, le sue interazione e l'utilizzo professionale/illustratori è decisamente più grande su iPad rispetto a questo tab S3. Probabilmente perchè il mercato tablet Android con penna è di nicchia. Speriamo che con questo S3 la situazione cambi.

Bellissimo giocare, ma sopratutto, sentire real racing. Grazie ai 4 altoparlanti l'immersività è tanta. Peccato che il rapporto di 4:3 del display tagli un po' i bordi del gioco.

Giudizio finale

Un ottimo tablet android, probabilmente il migliore in assoluto. Ma che prezzo!!! 799 euro per la verisone LTE e 100 euro in meno per quella solo wifi. Anche in questo si allinea a iPad pro 9.7 dal quale trae molti spunti. Vince lato display, pareggia lato penna, perde lato audio e app dedicate. C'è la cover con tastiera dedicata e per un uso lavorativo va proprio bene. Purtroppo il mercato dei tablet, sopratutto Android, è praticamente morto (lo avevo detto..utili per divano e water...con gli smartphone sempre più grandi che li hanno di fatto soppiantati) chissà se questo ottimo tablet riuscirà a risvegliarlo? Anche perchè qui le funzioni penna sono le vere killer application. Valido anche per i nostalgici di un note performante!!!

 

Design:

8.5

Display:

8.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

6.5

Autonomia:

7

Qualità prezzo:

6.5

Voto finale:

8