Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione SAMSUNG J5 2017

Quest’anno la serie J di Samsung fa il salto di qualità a livello materiali e design. Molto piacevole da maneggiare ma non condivido la mancanza di alcune caratteristiche base (tasti retroilluminati, vibrazione su tastiera e tasti, mancanza di led) che volutamente Samsung omette per differenziarlo dalle serie superiori.

Peso e dimensioni

146.3 x 71.3 x 7.9 mm
160 g

Sistema operativo

Android (7.0)

Storage

16 GB

Display

5.2"
720 x 1280 pixel

Camera

13 mpx F1.7
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Samsung Exynos Octa 7870
RAM 2 GB

Rete

LTE-A Cat 6 (300/50 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA 5.76 Mbit/s

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

La confezione è più basic del solito. Non tanto a livello di contenuto quanto a livello di fattura. Dentro troviamo il caricabatterie a 1,55 Ah che carica la batteria in poco più di 2 ore, le cuffie auricolari che suonano abbastanza bene ma hanno un aspetto economico e il cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Come accennavo sopra mi sono piaciuto molto i materiali. Metallo, non scivola, design piacevole a parte la fascia posteriore per le antenne. Buon rapporto tra display e scocca, vetro leggermente bombato agli estremi. Insomma una costruzione premium anche per la serie "economica".

Frontalmente troviamo il tasto fisico (cliccabile) che è anche sensore di impronte digitali. Non velocissimo a sbloccare ma affidabile. Sblocca, finalmente, 10 volte su 10! Poi ci sono i classici tasti Samsung back e multitasking che però ne vibrano ne sono retroilluminati. Non c'è il led di notifica e non c'è nemmeno l'always on dispaly. Ok, si può sopperire installando app che lo simulano ma non è mai come avere la funzione preinstallata (intendo a livello affidabilità e drain batteria). L'altoparlante è posto, come la serie A, lateralmente.

Display

E' Samoled e questo mi piace. E' molto molto luminoso, non ha problemi sotto al luce del sole, e questo mi piace. Oleofobico, ben tarato (comunque i colori hanno le solite regolazioni Samsung) e con un sensore di luminosità ben funzionante. Ma il display, essendo solo HD e sopratutto a matrice pentile (che abbassa la densità teorica di 282 ppi) fa intravedere i pixel se guardato da vicino sopratutto a bassa luminosità. Bella la possibilità di definire i DPI e il filtro luce blu per la visione al buio.

Processore e memoria

L'exinos 7870, con i suoi 2 gb di ram e i 16 gb di memoria utente fa quello che può. Però è espendibile con slot separato rispetto le due sim.

Batteria

Molto buona. Con i suoi 3000 mAh mi ha consentito di arrivare a sera della giornata stress con il 20% di autonomia residua. Non scalda mai se non dopo aver girato tanti video.

Software ed ecosistema

Mi piace il nuovo corso Samsung iniziato con S8. E qui abbiamo un'esperienza d'uso simile. Il drawer c'è o non c'è in base alle nostre impostazioni, si apre con uno swipe in alto e poi si scorre con swipe laterali. C'è la pagina upday con le news e c'è anche l'area personale dove duplicare qualsiasi account per tenerlo privato. Inoltre c'è lo store Samsung dove si trovano tutte quelle app che Samsung ha intelligentemente deciso di non preinstallare sul telefono (anche perchè 16 gb di memoria non sono poi così tanti).

Reparto telefonico

Niente da segnalare se non che la ricezione è molto buona, l'audio anche. Vivavoce non altissimo ma il dual sim è ben gestito con suonerie differenziate e la possibilità di trasferimento automatico di chiamata quando una sim è occupata (e di conseguenza la seconda irraggiungibile. Dual sim dual stby). La ricerca in rubrica è la solita. Intelligente ma non troppo. Ovviamente disponibile anche la versione mono sim.

Foto e video

Foto decisamente buone, ma Samsung si sa, sul reparto foto non è seconda a nessuno. Anche con poca luce vengono bene. Ovviamente imparagonabile ad S8, sopratutto per la velocità di scatto, ma rispetto ad altri base gamma se la cava meglio. Funzioni pro un po' limitate e flash anche sulla camera anteriore che, lavorando assieme al display che si illumina allo scatto, riesce a tirare fuori ottimi selfie al buio. Anche i video, che si fermano a 1080p 30fps, sono buoni. manca solo un po' di stabilizzazione.

Audio

C'è la redio FM, l'altoparlante di sistema posto lateralmente mi piace. Avrei voluto un po' più di volume. Dal jack cuffie esce un buon audio analogico.

App e gaming

Le app ci mettono tanto ad aprirsi. Sopratutto quando si passa da una all'altra senza passare per la home. Scattare una foto e condividerla sui social può voler dire anche 2, 3 o anche 4 secondi di attesa. Ok, non un dramma, ma la velocità non è il suo forte. Invece ho notato una buona fluidità generale e un'affidabilità ottima.

Bella la possibilità, come sui fratelli maggiori, di registrare il game play, di silenziare le notifiche e disabilitare alcuni comandi mentre si gioca. Tutto sommato veloce a caricarsi, 20" e poi Real Racing gira fluido e senza impuntamenti

Giudizio finale

Di listino costa troppo. 320 euro. Street price costa il giusto. 240/250 euro su Amazon dove l'ho comprato io. Ho solo due cose che mi fanno innervosire: tasti non retroilluminati e che non vibrano (assieme alla tastiera di serie...ma li basta cambiarla). Per il resto, se avete calma, è un buon telefono. Bel display, bellissimo touch and feel, flash anteriore, buone foto, radio FM. Ho solo paura che, essendo lentuccio ora, caricandolo di app e dati nel tempo possa ulteriormente rallentare. Ma mi è piaciuta molto l'interfaccia e le funzioni che ricordano da vicino S8!

I migliori negozi online
Samsung J530 Galaxy J5 Smartphone, Memoria Interna da 16 GB, Nero 2017 [Italia]
237.51€
Altre offerte online
Vedi più offerte

 

Design:

8

Display:

7.5

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

8.5

Qualità prezzo:

7

Voto finale:

7.5