Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

RECENSIONE SONY XZ1

 

Bentornato Z3! Eh si, l’ultimo Xperia che mi era piaciuto tanto (escluso XZ Premium che fa gara a se). Questo smartphone Android, criticabile quanto si vuole per cornici, design sempre fedele a se stesso, batteria sottodimensionata, va provato! Un ottimo bilanciamento tra usabilità e prestazioni condito da un software che mi piace proprio tanto. E anche il prezzo, per una volta in Sony, non è stellare!

Peso e dimensioni

148 x 73 x 7.4 mm
155 g

Sistema operativo

Android (8.0)

Storage

64 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

19 mpx F2.0
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 835 MSM8998
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 16 (1000/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA

Batteria

2700 mAH

Confezione e contenuto

Non ho la confezione definitiva di vendita che dovrebbe comprendere le cuffie (le stesse in dotazione allo XZ premium, niente di che...ma preordinandolo entro il 23 settembre avrete in omaggio le ottime Sony H900N a cancellazione attiva del rumore). Il caricabatterie dovrebbe essere fast e il cavo di tipo C.

Materiali design e touch-and-feel

Scocca in metallo, vetro gorilla glass 5, è innegabilmente SONY. Ormai il design è quello, un po' come Porsche 911. Un classico che si rinnova. Fanno bene, fanno male? A leggere i dati di vendita in Italia fanno male. Ma i numeri non dicono tutto....dietro c'è anche tanto marketing. Che Sony Mobile non è mai riuscita a fare bene. Personalmente lo ritengo bello anche se frontalmente non bellissimo. In effetti, abituati alla tendenza borderless (declinata poi in telefoni comodi e telefoni scomodi), questo XZ1 è un po' un pugno in un occhio. Ma è comunque sottile, leggero, si impugna bene e mi piace molto il tasto sblocco con sensore impronta laterale. Non capisco perchè SONY sia l'unica ad utilizzarlo. Brevetti? Da ricordare che è anche impermeabile IP68

Oltre ad accensione e spegnimento SONY è una delle poche che lascia ancora il COMODISSIMO (e si, scritto in maiuscolo) pulsante per lo scatto foto a doppia corsa. Utilissimo per l'avvio e lo scatto rapido delle foto. Le soluzioni degli altri costruttori (con combinazioni di click su altri tasti in doppia funzione) non sono altrettanto valide. C'è il ledi di notifica e l'altoparlante è stereo frontale. Questo mi fa digerire meglio gli spazi inusati sopra e sotto.

Display

Gli ultimi OLED hanno qualità ottime. Questo IPS non li raggiunge (come a mio parere nessun IPS) ma è comunque un OTTIMO IPS. HDR, full HD (risoluzione bilanciata su un 5,2"), i neri sono buoni, così come tutti i parametri. Solo la luminosità automatica è un filo bballerino con le basse luci ma presumo sia un piccolo aggiustamento da fare da qui alla messa in commercio dello smartphone. Ovviamente tarabili colori e bilanciamento del bianco.

Processore e memoria

Il processore è il collaudato e ottimo snapdragon 835. 4 gb di ram e 64 gb di memoria utente espandibili con micro SD mi sembrano adeguati.

Batteria

E qui la sorpresa. Sarà Oreo, sarà l'835, sarà quel che sarà ma questo XZ1 ha una buona autonomia. Avevamo un po' tutti paura che una 2700 mAh non fosse sufficiente a coprire una giornata stressante e invece il live batteria che ho fatto ha dimostrato che non è così. Giornata stress normalizzata che si chiude con un 10/15% di autonomia residua. Bene. Così come bene la gestione della ricarica intelligente che tende a preservare la batteria nel tempo.

Software ed ecosistema

Come accennato sopra questo SONY è il PRIMO smartphone ad uscire sul mercato con OREO nativo. Le differenze visibili non sono poi così tante. Mi è piaciuto tanto il picture in picture che per ora è apprezzabile su pochissime app di google (praticamente solo maps che si può tenere in primo piano in finestra e usare sotto le altre funzionalità dello smartphone). Mi sono anche piaciute le notifiche ancora più estese e dettagliate così come il badge colorato sulle icone app per avvisarci che ci sono notifiche. In pratica quello che abbiamo visto QUI sul Pixel SONY lo ha riportato su questo smartphone mixandolo con il software proprietario. Il risultato è ottimo! E' proprio piacevole da usare questo Sony, le app multimediali, la grafica...forse avrei preferito l'apertura drawer con uno swipe su e le notifiche con uno giù..ma si sopravvive lo stesso! Menzione particolare per le app multimediali, ottime, e per la scansione tridimensionale di volti, teste, cibo e oggetti. Un po' macchinosa la fase di ripresa ma gli effetti creativi sono migliaia! Molto molto simpatico! E utile se si vuole riprodurre in 3d qualsiasi oggetto.

Reparto telefonico

Bella la soluzione delle antenne laterali. L'audio è ottimo e il volume molto alto. Ricezione bene e SOC che supporta ovviamente LTE+ e WiFi gigabit. Dialer con ricerca in rubrica intelligente (è quello Sony, non stock). Insomma promosso a pieni voti. Solo il vivavoce è nella media con un audio mono (sfrutta solo la cassa sotto) e non altissimo.

Foto e video

Ragazzi non ho sbagliato una foto con questo XZ1. Sicuramente sul podio dei punta e scatta grazie anche al pulsante fisico scatta ottime foto in qualsiasi condizione di luce. Ma l'ottima notizia è che le scatta molto molto bene anche dalla camera anteriore. La definizione è ottima, la compressione ottimizzata, forse U11 e S8 in condizione di scarsa luminosità, in automatico, fanno leggerissimamente meglio, ma se sommiamo il super slowmotion a 960fps (per circa 3 secondi), le regolazioni manuali, gli effetti di realtà aumentata, devo dire che questo SONY ha una fantastica parte imaging. Anche i video vengono girati molto bene e, pur non avendo stabilizzazione ottica, quella digitale funziona benissimo (mutua l'esperienza dalle action cam)

Audio

E' un walkman! Ci sono tantissime impostazioni audio, dac di alta qualità e personalizzazione massima tramite equalizzatore, effetti preimpostati e analisi delle cuffie utilizzate per ottimizzarle. Molto molto bene! Purtroppo manca la radio FM.

App e gaming

L'hardware è al top. Non aggiungerei altro. Veloce, reattivo, performante.

13 secondi sono un buon tempo ma non è record. Comunque poi real racing e i giochi 3d in generale girano bene.

Giudizio finale

Trovo il prezzo di lancio di questo XZ1 adeguato. 699 euro con in regalo un ottimo paio di cuffie per chi preordina (valore 220 euro). Si scontra con il Premium che ormai street costa meno, ma sono i soliti discorsi relativi ai tempi di uscita dei telefoni e tra qualche mese si troverà a meno. E' un top di gamma, gira bene, ha un software adorabile. E' impermeabile, bilanciato, la batteria ci consente di svangare la giornata stress e la camera non sbaglia un colpo. Deve solo piacervi quell'aspetto un po' retrò che è comunque inconfondibilmente SONY!

Design:

8.2

Display:

8.2

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

7.3

Voto finale:

8.5