Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ULEFONE MIX

di Andrea Galeazzi

Ok, forse potevo essere più diplomatico nel definirlo…o forse no! Uno smartphone Android borderless che NON convince.

Confezione e contenuto

Confezione ricca, forsi a voler farsi perdonare un funzionamento non proprio impeccabile. Troviamo una cover in silicone, una pellicola proteggidisplay, il caricabatterie (lentino, esce a 7,5watt), il cavo dati ancora micro USB e un supporto ad anello.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è innegabilmente bello! Una cover posteriore blu cangiante, un frontale occupato per la maggior parte dal display, un telefono abbastanza compatto nonostante lo schermo grande. Però è pesantuccio.

Il sensore di impronte frontale c’è, non è cliccabile ma è lento. Non tanto a leggere l’impronta, ma è lento il teleofno a sbloccarsi. In più bisogna fare una bella pressione sul sensore per far riconoscere bene l’impronta. Barra tasti virtuali personalizzabile e led di notifica presenti.

Display

E qui iniziano le note negative. un 5,5” solo HD. Ma il peggio sono gli angoli di visuale e i neri. Hanno poco nero e la luce filtra dai cristalli liquidi facendoli apparire grigini. In più il sensore li luminosità non funziona propriamente bene. Ed è posto in basso, facilmente ci si interferisce con la mano.

Processore e memoria

“solito” mediatek. 4gb di ram e 64 di memoria utente. Numeri da top. Si. Numeri.

Batteria

E qui la prima cocente delusione. 3300 mAh non possono abbandonarmi tra le 16 e le 17! Eppure il telefono non scalda tanto. Secondo me c’è un mix di numeri dell’amperaggio farlocchi e una non ottimizzazione del sistema.

Software ed ecosistema

Android 7 con la solita rom che equipaggia i mediatek cinesi. Bene le patch aggiornate ad ottobre.

Reparto telefonico

E qui la seconda cocente delusione. Il sensore di prossimità funziona malissimo! Praticamente si riesce a telefonare solamente con auricolare o vivavoce pena l’attivazione delle più svariate funzioni con l’orecchio durante la chiamata. Ha la banda 20, ricezione nella media, ma la qualità in capsula non è nulla di che.

Foto e video

Terza cocente delusione. Doppia camera, Sensore Sony IMX258. Ma ottimizzazione ZERO! Scatto lento, interfaccia bruttina con menù impostazioni ai limiti dell’inusabile. Spesso si blocca la rotazione e i risultati sono davvero deludentissimi. Opzione effetto bokeh ridicola. Video? Seguono a ruota le prestazioni insufficienti.

Audio

Nella media

App e gaming

Lato app non ho da segnalare gravi problemi. Gira praticamente tutto abbastanza bene. Sicuramente meglio di altri telefoni a questo prezzo. E forse il senso è usare questo MIX come mini tablet.

Giudizio finale

Inizierò ad essere un po’ più netto nei giudizi. Ok, costa solo 120/130 euro su GearBest ma questo non può giustificare una totale mancanza di affidabilità. Difficoltoso telefonare, difficoltoso arrivare a sera, difficoltoso fare una buona foto. Insomma, non trovo un vero motivo per acquistarlo se non bullarsi di avere un bellissimo telefono con doppia camera posteriore borderless e poi usarlo come mini tablet.

Ulefone Mix
Ulefone Mix
Scegli spedizione Italy Express per non pagare i dazi
SCOPRI

Design:

8.5

Display:

5.5

Uso generale:

4.5

Fotocamera:

5

Autonomia:

5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

5