Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione UMI Z pro

Un’evoluzione di UMI Z con la doppia fotocamera. E’ ancora acerbo, attendiamo miglioramenti che si sperano arriveranno con Nougat!

Peso e dimensioni

154 x 76 x 8.2
175 g

Sistema operativo

Android (7.0)

Storage

32 GB

Display

5.5"
1920 x 1080 pixel

Camera

13 mpx
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

Mediatek Helio P27
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA

Batteria

3780 mAH

Confezione e contenuto

Caricabatterie veloce con unscita a 12 volt e cavo di tipo C in dotazione.

Materiali design e touch-and-feel

Metallo per la scocca e vetro stondato alle estremità. Ci sono le bande per le antenne ma il design è piacevole. Davvero facile scambiarlo per un iPhone. E il touch and feel è di conseguenza il medesimo. Padelloso e scivoloso. Ci vuole coverina in silicone.

Tasti tradizionali. Il sensore di impronte non è fisico ma solo a sfioramento. Sblocca 9 su 10 e non sempre in maniera fulminea. Mi è piaciuto tanto il led di notifica RGB personalizzabile con accensione e spegnimento dimmerati. L'altoparlante è posto sotto.

Display

5,5" FHD IPS. Ha un pregio: la luminosità e la visibilità sotto la luce del sole. Ha due difetti: sensore di luminosità pigro e mal tarato e la polarizzazione che non ne permette la visione con lenti polarizzate quando lo si usa in verticale.

Processore e memoria

Helio X27 che girava meglio su UMI Z. Questo pro è acerbo e manca ottimizzazione. Ha 4 gb di ram e 32 di memoria integrata.

Batteria

Batteria da 3780 Mah. Scalda in uso intenso e, di conseguenza, consuma. Ma la giornata stress la supera. Un filo meno, anche qui, di Pro. Anche qui sono convinto si tratti di ottimizzazione.

Software ed ecosistema

Solito. Su base mediatek. Ha qualche bug qui e la. Il più fastidioso al sensore di rotazione che spesso si incanta in verticale o orizzontale.

Reparto telefonico

Audio buono, anche in vivavoce (qui leggermente meglio di UMI Z). Dual sim alternativo all'espansione sd. Due criticità: la prima è la ricezione del 4g. Pigra. La seconda, che riscontro in tanti "cinesoni", la poca affidabilità del sensore di prossimità. Spesso ci si trova con l'orecchio che pigia cose a caso sul display.

Foto e video

E qui la vera differenza con UMI Z. La seconda camera viene sfruttata per ottenere un effetto bokeh ma il risultato è pessimo. Praticamente il fuoco rimane su un'area rettangolare al centro e non riconosce i volti. L'interfaccia è molto molto simile a quella di iPhone ma i risultati, aimè, diametralmente opposti. Non ci siamo. Anche i video non sono il massimo.

Audio

Buono, le tracce vengono ben riprodotte e il volume è adeguato.

App e gaming

Girano mediamente bene.

Real racing si apre in soli 15". Mentre il gioco non è fluidissimo una volta aperto.

Giudizio finale

Acerbo! Bug qui e la, camera sottotono, batteria sottotono, prestazioni così cosà. Costa tra i 250 e i 290 euro....un telefono che rimarrà in cantinetta nella speranza che Nougat, promesso via OTA, arrivi e sistemi le cose.

I migliori negozi online
UMIDIGI Z PRO Smartphone 5.5 pollici Doppia fotocamera posteriore SONY® + Fotocamera...
285.90€
UMIDigi Z Pro Android Phone 5.5 Inch 4G 3G Dual Camera SONY Deca Core 4GB RAM
351.00€
Altre offerte online
Vedi più offerte

Design:

6.5

Display:

6.5

Uso generale:

5.5

Fotocamera:

5.5

Autonomia:

6.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

5.9