TV Sony 4k 65 XD93 la recensione

Bello il nuovo corso di Sony per quanto riguarda il design. Minimale, pulito, moderno. Ok, si perdono le casse frontali laterali, ma chi ad una tv del genere non abbina una sound bar o un amplificatore dedicato? Perchè è proprio l’audio il punto debole della tv che, per il resto, convince. Sia dal punto di vista delle immagini, sia dal punto di vista dell’interfaccia smart.

Confezione e contenuto

Confezione enorme e ricca. Troviamo la tv, la base da tavolo, la staffa da parete e il telecomando oltre a un corposo manuale in italiano.

Materiali design e touch-and-feel

Design minimal, bello, moderno e squadrato. Bello e semplice anche il sistema di appoggio della TV sulla base. Parte posteriore curata nei dettagli con ingressi posizionati bene e che si possono nascondere con "patelette" in plastica. C'è cura nei dettagli. Non mi è invece piaciuto il telecomando. poco "smart".

Gli altoparlanti, quattro, sono posteriori e hanno una potenza di 7,5w l'uno. Mancano quasi completamente i bassi, mentre gli alti e il volume massimo sono buoni. Molto bello il led alla base che si accende quando la tv è accesa.

Display

Il pannello è un LCD Edge LED. Il local dimming è presente ma, come un po' tutti i pannelli edge, non gestisce tantissime zone dimmerate. Inoltre, la dove c'è l'illuminazione, scalda. Ciò detto è un ottimo pannello, controllato benissimo dall'elettronica. I neri, pur non essendo un oled, sono profondi e l'upscaling delle sorgenti sd mi ha stupito. I filmati h265, hevc, hdr vengono riprodotti con una qualità elevatissima e digerisce qualsiasi tipo di filmato. Con schermate uniformi un filo di clouding si nota, ma sono un po' paranoie da geek. In realtà riproduce molto bene qualsiasi sorgente.

Software ed ecosistema

Il software di base è AndroidTV, leggermente personalizzato da Sony con app proprietarie che coprono la maggior parte dei broadcaster italiani. C'è Infinity, c'è Netflix, c'è Mediaset premium e ci sono anche i minori. Ovviamente non manca Google con i film o la musica acquistata sulla piattaforma. Purtroppo le app multimediali Sony hanno qualche problemino. Da hard disk esterno con tanti dati la creazione dell'indice è lento e impreciso. Fortunatamente sul play store (apposito per le TV) si trovano player alternativi. C'è Kodi (ottimo) e anche Plex, oltre a tanti file manager. Ottima la ricerca vocale e l'integrazione tra informazioni tv e app.

Giudizio finale

Non costano poco. Il 55" 2.499,00 euro il 65" 3.499,00 euro. Dopo aver provato un Oled non pensavo che un LCD potesse convincermi, ma la qualità di visione di questa Sony è davvero alta. Ovvio, va tarato, ci vogliono le sorgenti giuste ma anche i segnali sd vengono upscalati molto bene. Buoni i neri, anche se il local dimming non è perfetto, e bella l'interfaccia Android TV anche se devo segnalare un crash durante la settimana di test.

Design:

8

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.5

Qualità prezzo:

6

Voto finale:

8