Fortnite

Fortnite Battle Royale: 2 milioni di download su Switch e… 100 milioni di montepremi!

Un gioco che ha letteralmente conquistato il web: 125 milioni di utenti, più di 300 milioni incassati e tanti altri record: parliamo ovviamente di Fortnite, il gioco di Epic Games. 

Se qualcuno pensava che questi numeri fossero destinati a svanire dopo il boom iniziale, si sbaglia. L’arrivo su iOS e l’annuncio dell’imminente arrivo su Android hanno fatto crescere in maniera smisurata la diffusione di un gioco che era già sulla bocca di tutti. E per completare, l’E3 2018 porta una novità: Fortnite Battle Royale arriva anche su Switch.

Un gioco basato sul “battle royale”, tutti contro tutti. Vince chi resta, che sia in singolo o in squadra. Ma quello che ha catturato l’attenzione di molti è che si tratta di un gioco cross-play e, soprattuto, gratis. Si fatica a crederci ma gli incassi record vengono praticamente dagli acquisti in-app (che non sono però necessari ai fini della competizione, importante).

L’attuale opposizione di Sony nei confronti di Nintendo per quanto riguarda il cross-play non sembra aver frenato l’entusiasmo, in sole 24 ore il gioco ha registrato ben 2 milioni di download per la piattaforma.

Nel frattempo Epic Games ha annunciato che nel 2019 si terrà la prima Fortnite World Cup, un vero e proprio torneo mondiale con fase di qualificazioni, gironi e finali. Cosa si vince? Ben 100 milioni di dollari è il montepremio complessivo, non spiccioli.

Ci giocate? Con che piattaforma?

Carlo Cannarella