93,80%, è il rapporto screen-to-body di questo nuovissimo Oppo Find X appena presentato a Parigi che mostra in tutto il suo splendore un display OLED da 6,4″ senza alcuna tacca!
A far colpo però è senz’altro il sistema di telecamere nascoste sotto la scocca e che saltano fuori non appena apriamo l’app della camera. Ci sono dei motori interni in grado di muovere la parte superiore e far uscire allo scoperto le due camere posteriori da 16 + 20 megapixel stabilizzate otticamente e la camera anteriore da 25 megapixel con scanner 3D del volto, il tutto in soli 0.5 secondi!
Il sistema motorizzato ha appunto permesso a Oppo di non dover adoperare alcuna tacca, soluzione diversa ma ugualmente efficace rispetto al Vivo Nex o i più comuni Mi Mix di Xiaomi. Oltre la camera, troviamo poi tutti i sensori del caso, compreso un sensore a infrarossi.
Intelligenza artificiale presente, come era lecito attendersi, in grado di riconoscere ben 800 scene fotografiche, sfruttabile anche per le “nuove” Omoji e per creare dei Selfie 3D.
La sicurezza è affidata al solo sistema di riconoscimento facciale, uno scanner tridimensionale del volto che appare non appena proviamo a sbloccarlo (nella stessa maniera in cui richiamiamo le fotocamere). Si consideri che lo sblocco con impronta ha una probabilità di errore di 1/50.000, l’utilizzo dello scanner 3D del volto abbassa questa probabilità a 1/1.000.000.
Essendo presente Google Assistant, Oppo ha dedicato un microfono con modulo DSP e apposita riduzione del rumore per permettere allo smartphone di comprendere meglio i nostri comandi.
L’hardware principale è poi affidato al Qualcomm Snapdragon 845, coadiuvato da 8GB di RAM e fino a 256 GB di memoria interna. Il display è una unità da 6,4″ OLED in risoluzione FullHD+ e la batteria è da ben 3750mAh con supporto alla ricarica VOOC di Oppo.
Lato software troviamo la solita ColorOS di Oppo che giunge alla versione 5.1 ed è basata su Android Oreo 8.1 ma non manca il supporto alla beta di Android P!
“One more thing”, Oppo annuncia a sorpresa la partnership con Lamborghini e presenta anche una variante con fibra di carbonio sotto al vetro e ricarica Super VOOC in esclusiva che permette una ricarica in 35 minuti!
Arriva in Italia nelle colorazioni Bordeaux Red e Gaclier Blue, al prezzo di 999€ nella versione da 256GB e 1699€ nella variante Lamborghini da 512GB.