Mentre provavo questo Samsung Galaxy A31 mi sono reso conto di come ci siano veramente tantissimi smartphone della linea A di Samsung, questo è uno di quelli che ha senso!
Peso e dimensioni
159.3 x 73.1 x 8.6 mm185 g
Sistema operativo
Android 10Storage
64 GBDisplay
6.4"1080 x 2400
Camera
48 mpx 2.0Frontale 20 mpx
SOC e RAM
Mediatek MT6768 Helio P65RAM 4 GB
Rete
HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-ABatteria
5000 mAHMateriali design e touch-and-feel
Costruito interamente in plastica e vetro, pesa 185g ed è spesso 8.6mm.
Non è presente il led di notifica ma al suo posto troviamo l'ottimo always on display di Samsung. Presente il WiFi dual-band, il chip NFC e bluetooth 5.0. Il GPS funziona bene così come anche Android Auto. L'altoparlante è mono.
Display
Il display è un'unità da 6.4" FullHD Super AMOLED. Sempre ottimi i display Samsung e questo non fa differenza.
Processore e memoria
Il processore che troviamo a bordo qui è un Mediatek Helio P65 affiancato da 4Gb di memoria RAM e 64Gb di memoria interna espandibili tramite micro sd. Il processore mi ha stupido, qualche lag è presente ma in misura inferiore ad A51 e in generale rende il telefono affidabile.
Batteria
La batteria è un' unità da 5000mAh che nella mia giornata stress riesce a portarmi a sera con il 30% di autonomia residua. La ricarica massima supportata è di 15W e non è presente la ricarica wireless.
Software ed ecosistema
Il software è basato su Android 10 e interfaccia One UI classica di Samsung. Troviamo tutta la suite Samsung che duplica le già presenti app Google.
Reparto telefonico
Nessun problema per quanto riguarda le chiamate sia in capsula che in vivavoce, il dialer è quello Samsung con anche l'antispam. É dual sim.
Foto e video
Il comparto fotografico è composto da 4 fotocamere posteriori: la principale da 48MP f/2.0, la grandangolare da 8MP, la macro da 5MP e la depth da 5MP. La fotocamera anteriore è da 20MP. Le foto vengono bene con tanta luce e meno bene quando la luce cala. Sono delle buone foto per un utilizzo social.
App e gaming
Il mio solito trittico app viene completato senza problemi, una volta aperte le app girano fluide con solo qualche sporadico lag.
Giudizio finale
Questo A31 è l'A da comprare. Di listino costa 299 euro (alti, troppi, folli), ma street si trova a 230 ed è quello che ha un bellissimo display, una buona fluidità, una molto buona durata della batteria. In breve, quello che comprerei se dovessi comprare uno smartphone della linea A.
Galleria prodotto
Come scatta le foto