Recensione insta 360 AcePro.. La action cam con intelligenza artificiale

La concorrenza non manca, di action cam sul mercato ce ne sono tante ma lei sì, riesce comunque a distinguersi. Come fa? Ottima qualità video, soprattutto al buio, e ottima stabilizzazione ma quello che riesce a sorprendere è la sua capacità di alterare i video secondo la nostra fantasia! Io sono diventato Batman.. Che ve ne pare?

Il sensore è da 1/1.3″ quindi abbastanza grande, cosa che si traduce in un’ottima capacità di catturare la luce e di conseguenza di tirar fuori belle riprese anche la sera o al chiuso, in condizioni di scarsa luminosità. Insta360 per questa camera ha anche collaborato con Leica, marchio garanzia di grande qualità nel settore fotografico, e ha reso questa Ace Pro capace di girare fino in 4K a 120fps o in 8K a 30fps. La qualità giudicatela voi dal video, a me sembra molto molto buona, direi paragonabile a GoPro 12 in condizioni di luce normale e un po’ superiore in condizioni di scarsa luminosità. Già che parliamo di questo confronto aggiungo che per quanto riguarda le temperature sono paragonabili mentre per l’affidabilità del software, da sempre tallone d’Achille delle GoPro, vince infatti la Ace Pro.

Sia dalla camera stessa che dall’orologio accessorio che fa da comando a distanza si possono selezionare 4 livelli di apertura del campo visivo, da quello più ristretto e lineare a quelli più grandangolari con il classico effetto stondato ai bordi ma non solo. È possibile infatti settare anche la stabilizzazione su 4 livelli, stabilizzazione che ho trovato molto buona. A proposito, c’è anche la funzione relativa al tenere l’orizzonte sempre dritto e, appunto, orizzontale e anch’essa funziona molto bene.

Superato il test qualità video, anche al buio, superato quello relativo alla stabilizzazione e anche quello dell’audio catturato, che ho trovato superiore a quello del mio iPhone 15 Pro, rimane il software. Software che abbiamo già detto essere super affidabile sulla camera e che possiamo indicare anche come intuitivo e semplice da usare ma ciò che davvero sorprende è l’applicazione.

L’applicazione per smartphone funziona bene, è affidabile e si basa sull’intelligenza artificiale. Intelligenza che gli permette di creare dei montaggi carini con le nostre clip, di intuire quali sono i momenti salienti e anche di effettuare vere e proprie modifiche. Io ho scritto “trasformazione in batman” e mi ha fatto diventare Batman giusto per dare un esempio. Sappiamo bene ormai come l’AI generativa possa fare cose fantastiche.

Il prezzo di questa Insta 360 Ace Pro è pari a 479 euro, non pochi ma comprensibili per una action camera di grande qualità, con un software affidabile e la marcia in più dell’intelligenza artificiale che è davvero riuscita a stupirmi!

STORE INSTA360