Ci siamo, come ogni anno arriva la recensione di cover e vetri di protezione Spigen per la nuova generazione di smartphone del 2024. Si parla di Galaxy S24 Ultra per essere precisi, quindi di Samsung e la gamma è davvero completa. Cover più o meno spesse, trasparenti, colorate, con effetti particolari e anche compatibili MagSafe, ce n’è per tutti e non solo cover. Oggi proviamo infatti anche la protezione in vetro per il display e quelle per le fotocamere.
Partiamo subito da una premessa, tutte le cover Spigen hanno sempre un fit perfetto, sono tagliate bene, con precisione, i tasti funzionano benissimo e proteggono bene grazie ai bordi rialzati sia le camere che il display. Sono anche tutte compatibili con la ricarica wireless, l’unica cosa non presente se non è specificata è la compatibilità con l’attacco magnetico MagSafe. Non ha senso quindi specificarlo per ogni modello, parliamo di prodotti di qualità e tutte queste caratteristiche sono garantite. Nonostante questo poi ci sono ovviamente cover più e meno spesse, che proteggono meno, come la semplice Liquid Crystal trasparente o in maniera estrema, come le Tough Armor, la scelta qui dipende da quanto siete disposti a sacrificare in termini di peso e spessore per la protezione.
I più restii alle cover, ma che visti i prezzi degli attuali top di gamma come S24 Ultra sono costretti comunque ad usarle, potrebbero trovare una buona soluzione proprio nella Liquid Crystal. Una cover semplice, trasparente e non troppo spessa, che costa anche poco, siamo a 13,99 euro. Se invece cercate più protezione ma comunque volete una cover trasparente perché magari avete scelto una colorazione dello smartphone che vi piace particolarmente c’è la Ultra Hybrid S che costa 19,99 euro ma oltre ad essere più spessa è dotata anche di un’aletta posteriore che permette di tenere lo smartphone in piedi sul tavolo sia in orizzontale che in verticale. I miei gusti li conoscete, io non amo le cover più grosse quindi non è la mia preferita, ma è soggettivo.
La mia preferita in assoluto, quella che mi piace proprio tanto, è la Ultra Hybrid Zero One, quella che simula uno smartphone con pannello posteriore trasparente e lascia vedere le componenti interne. Bella esteticamente e anche con un ottimo equilibrio tra spessore e protezione. Il suo prezzo è pari a 21,99 euro ma sotto trovate un codice per il 30% di sconto quindi scende a poco più di 15 euro, direi ottimo prezzo. C’è anche in versione MagFit con anello in metallo, a 32,99 euro.
I più esigenti in termini di protezione hanno a disposizione l’ormai famosa Tough Armor, che Spigen produce per moltissimi smartphone. Spessa e pesante senza dubbio ma anche senza rivali in termini di protezione, dotata di una pateletta posteriore che però riesce a tenere lo smartphone solo in orizzontale e disponibile sia in versione classica, a 21,99 euro, che in versione MagSafe a 34,99 euro. Un buon compromesso potrebbe essere la Slim Armor, che costa 47,99 euro diventando economicamente impegnativa ma è compatibile MagSafe, ha una aletta posteriore più grande e stabile, capace di tenere il telefono anche in verticale e risulta meno spessa e ingombrante pur proteggendo comunque benissimo. Ottima, l’unico difetto in pratica è il prezzo ma offre tanto. Tenete tantissimo alle vostre camere o usate il telefono in condizioni difficili che potrebbero danneggiarle? C’è la Optik Armor che costa 19,99 e le protegge completamente grazie ad una parte scorrevole che va a coprirle.
Volendo rimanere in tema protezione c’è poi la Enzo Aramid, che come suggerisce il nome ha una fibra aramidica al suo interno, fibra capace di dissipare gli urti e risultare estremamente resistente. Una fibra aramidica ad esempio è il Kevlar, utilizzato nei giubbotti antiproiettile. Il suo prezzo è pari a 38,99 euro ma offre grande protezione, una finitura esterna effetto carbonio con inserti in alluminio e si presenta quindi in maniera particolarmente accattivante e a proposito di accattivante ce n’è un’altra bellissima. La Cryo Armor protegge come una Armor essendo dotata della tecnologia Air Cushion ma con un occhio particolare alla dissipazione del calore visto il suo design a doppio strato. Il suo prezzo è di 34,99 euro.
Non solo cover, Spigen poi propone anche vetri di protezione sia per il display che per gli obiettivi delle fotocamere, entrambi ben fatti, entrambi che non danno problemi con le cover e molto resistenti. Va sottolineato anche quanto siano facili da applicare, il vetro per proteggere lo schermo ha un suo applicatore che rende tutto facilissimo e quelli per le fotocamere arrivano su di un unico blocco che fa da sostegno quindi basta appoggiarlo sul telefono, premere, tirarlo via e i vetri sono tutti ben posizionati in una volta sola. Il prezzo è pari a 26,99 per la protezione display e 27,99 per quella relativa alle fotocamere, non bassissimo ma in entrambi i casi ne troviamo due e la facilità di installazione fa anche sì che non vengano buttati via vetri perché staccati e riattaccati troppe volte.
In conclusione sì, Spigen si riconferma all’altezza della sua reputazione anche quest’anno con tanti prodotti utili, ben fatti e anche esteticamente gradevoli. Ne riparleremo come sempre sul lungo termine ma dopo diversi anni i risultati li conosciamo già.
PREZZI AMAZON
CODICI SCONTO ESCLUSIVI:
-
ZeroOne 30%: 3UNBWO32
-
Liquid Crystal 20%: L6OGHAMX