Recensione Nothing Phone (2a) Plus

La prima cosa che viene da chiedersi è: “Cosa cambia?”. Nothing con il suo Phone 2a aveva già più che convinto per design, autonomia, display, software e per un prezzo adeguato. Si sentiva la necessità di questo 2a Plus? Probabilmente no, qualcosina migliora ma sale anche il prezzo. Scopriamolo oggi, nella sua recensione completa.

Peso e dimensioni

161.7 x 76.3 x 8.5 millimetri
190 g

Sistema operativo

Android 14, up to 3 major Android upgrades, Nothing OS 2.6

Storage

256 GB

Display

6.7"
1080 x 2412 pixel

Camera

50 mpx f/1.9
Frontale 50 mpx

SOC e RAM

Mediatek Dimensity 7350 Pro (4 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA, LTE (CA), 5G

Batteria

5000 mAH

Confezione e contenuto

Una confezione bella da vedere e di design, curata, ma come dicevamo per il suo predecessore non si può parlare con altrettanto entusiasmo del contenuto. Troviamo infatti solo il cavo USB-C e la spilla per estrarre il cassettino della SIM.

Materiali design e touch-and-feel

Il design è la peculiarità di Nothing, la vera marcia in più insieme al software. Siamo sempre a 190 grammi, con uno spessore che scende da 8,6 a 8,5 millimetri e anche qui troviamo la certificazione IP54. Un bel design, con l'interfaccia Glyph, cioè i LED interattivi che si accendono sotto la back cover, a fare da protagonista e che nella nuova colorzione grigia rende ancora di più.

L'always-on display c'è ed è personalizzabile grazie ai widget mentre in quanto a connettività troviamo 5G, WiFi 6, Bluetooth 5.3, GPS, NFC e connettore USB-C.

Display

Il display è un AMOLED flessibile FHD+ da 6,7" con una luminosità di picco pari a 1.300 nits e una frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz. Lo spessore delle cornici di soli 2,1 mm, il più ridotto di tutta la gamma Nothing, fattore che porta ad un ottimo rapporto screen-to-body del 91,65%. A parte questo rimane un buon pannello OLED, lo stesso di Phone 2a, con ottimi colori e che nonostante la luminosità non elevatissima si riesce ad usare anche all'aperto.

Processore e memoria

Phone (2a) Plus è equipaggiato con il processore MediaTek 7350 Pro 5G, esclusivo per Nothing, affiancato da 12GB di RAM e 256GB di memoria interna.

Batteria

La batteria è una 5.000mAh, 25Wh, con carica cablata a 50W, quindi 5W in più del Phone 2a e la stessa ottima autonomia. Oltre il 30% residuo a sera con il  mio tipico utilizzo stress.

Software ed ecosistema

Il software a bordo è Android 14 con 3 major update garantiti, 4 anni di patch, e l'inconfondibile interfaccia della Nothing OS 2.5. Un'interfaccia stabile, affidabile e soprattutto molto curata, proprio come l'hardware Nothing ha "rifinito" bene anche il software e i risultati si vedono. C'è tanta personalizzazione, ci sono diversi widget carini e una generale coerenza grafica che ho apprezzato.

Reparto telefonico

Vale qui tutto quello detto per Phone 2a: Il reparto telefonico riesce a "fare 30 ma non 31", perché si sente bene, la ricezione è buona, il dialer permette anche di registrare le chiamate ma purtroppo non c'è la compatibilità con le eSIM, che come sapete io apprezzo particolarmente soprattutto per la loro comodità quando si va all'estero.

Foto e video

Il comparto camere è formato da:

  • camera principale da 50MP con apertura f/1.88 e stabilizzazione ottica,
  • camera ultra-grandangolare da 50MP con apertura f/2.2 e campo visivo pari a 114°,
  • camera anteriore da 50MP con apertura f/2.2.
Oltre al processore è stata aggiornata anche la camera anteriore, da 32 a 50MP, ma quelle posteriori rimangono immutate e va bene così. Si tirano fuori scatti da buon medio di gamma.

Audio

Niente jack per le cuffie ma l'audio è stereo e di buona qualità.

App e gaming

Le prestazioni dovrebbero essere del 10% superiori a quelle di Phone 2a anche se sinceramente nell'utilizzo quotidiano non ne ho notata alcuna. Poco male, andava già molto bene il suo predecessore e va bene anche lui quindi in ogni caso, migliorie o meno è promosso.

Giudizio finale

Come anticipato all'inizio, si tratta di un ottimo smartphone ma del quale non sentivamo la mancanza visto che Phone 2a lo era, soprattutto considerando il prezzo di listino pari a 449 euro contro i 399 dello stesso taglio di memoria del predecessore. Consigliato a chi fa davvero impazzire il nuovo grigio, e io sono tra questi, ma per il resto va ancora benissimo Phone 2a.  

Nothing Phone (2a) Plus 12+256GB - Smartphone con fotocamera frontale da 50 MP, Ricar...
Acquista ora e risparmia 50€!
399,00 €

Design:

9.5

Display:

8

Uso generale:

8.5

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.9

Qualità prezzo:

7.7

Voto finale:

8.4